Tim attraverso la diramazione di un comunicato stampa, ha ufficializzato la sua partecipazione all’evento Smau Bologna, in programma il 7 e l’8 Giugno 2018 a BolognaFiere, per promuovere delle nuove iniziative nell’ambito dell’innovazione digitale.
All’edizione 2018 di Smau Bologna partecipa anche TIM WCAP, l’hub di open innovation di TIM che ha la mission di accelerare la trasformazione digitale selezionando idee, progetti e soluzioni al di fuori dai confini aziendali e che presenterà il progetto Digital Fields, realizzato in collaborazione con Olivetti e rivolto alla digitalizzazione dell’industria agro-alimentare italiana. Questo, in cooperazione con Future Food, un partner locale, opererà dalla sede TIM WCAP di Bologna.
Si tratta di un progetto rivolto a startup, PMI, grandi aziende, organizzazioni e istituzioni del settore, comunità accademico-scientifica e in generale a tutto l’attuale panorama agro-alimentare nazionale per la incentivare lo sviluppo del settore, attraverso una serie di attività finalizzate a catalizzare idee, progetti e opportunità di business.
Si prevedono svariate iniziative come la selezione di startup che abbiano delle soluzioni smart food e smart agriculture, da poter inserire nell’offerta TIM Business e Olivetti entro il 25 luglio, o il lancio quest’autunno, di un hackathon, su argomenti agri-food allo scopo di sviluppare nuove idee, o ancora, l’apertura di Tech corner Olivetti con le soluzioni “IoT Smart Farm” e “Smart Clean Air“, per la creazioni di una sorta di demo area in cui gli sviluppatori e le startup potranno realizzare, testare e studiare nuove soluzioni. Il progetto prevede pure vari workshop, bootcamp ed eventi di networking, con lo scopo di fare entrare a contatto i diversi protagonisti del settore e attività di sperimentazione agri-food svolte nei 70 ettari di terreno della Future Farm di Future Food.
Durante i live show e i workshop dello Smau si tratterà anche delle nuova offerta pensata per le imprese, TIM Business, e dei servizi digitali del cloud marketplace TIM Digital Store come le soluzioni applicative per adeguarsi al Gdpr e i servizi di e-commerce, o ancora archiviazione, sicurezza, audio e videoconferenze, CRM e gestionali, videosorveglianza, domini e siti web, servizi per gestire la presenza su web e social, server virtuali, piattaforme cloud e storage.
Inoltre all’evento TIM WCAP presenterà le due startup selezionate con le sue Call:
- Artplace: una piattaforma “beacon ready“, che attraverso un’alta affidabilità dei contenuti creati è destinata al turismo culturale ed enogastronomico, grazie alal disponibilità di tour caratteristici acquistabili su Web o App.
- Viveat: è invece una piattaforma per applicazioni IoT che permette di realizzare servizi web innovativi per utilizzare, riparare e sostituire gli oggetti delle vita quotidiana attraverso la connessione e la gestione, in tempo reale, dei prodotti alla rete e dei loro dati.
All’evento sarà presente anche Olivetti, che presso il desk dedicato, presenterà IoT SMART FARM, una soluzione che dovrebbe garantire alla aziende agricole un miglioramento della qualità del proprio prodotto e aumentare la redditività, grazie allo sfruttamento delle più moderne tecnologie IoT. Essa si basa su una piattaforma in cloud che mette a disposizione delle imprese, una serie di strumenti e informazioni che consentono di monitorare per bene tutti i fattori importanti per la buona salute delle piante come le esigenze di irrigazione e la resa del raccolto.
Vengono sfruttati dei sensori di campo che inviano i dati rilevati ad un’applicazione, che permette il monitoraggio costante delle piante e di conseguenza l’eventuale intervento immediato.
Sarà infine possibile per i presenti, conoscere la suite di servizi SMART RETAIL, dedicata ai commercianti e alla digitalizzazione della loro attività. SMART RETAIL integra ad esempio WCards, per la creazione di programmi di loyalty e couponing, o anche Nettun@Cloud, che da la possibilità di accedere, in qualunque momento della giornata, al proprio registratore di cassa Olivetti.
Nella nota stampa si specifica anche che nel corso dell’evento si approfondiranno anche temi legati al digital touchpoint, indoor/instore analytics, e-commerce e cash register 4.0
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.