Telecomunicazioni

ZTE: Trump avvia un dialogo con il presidente cinese Xi Jinping per far tornare in attività l’azienda di telecomunicazioni

Il presidente americano Trump, a seguito delle problematiche occorse tra Stati Uniti e Cina riguardanti il divieto di vendita di tecnologia hardware e software, tende la mano al presidente cinese Xi Jinping, per cercare di rimettere in moto l’azienda cinese di telecomunicazioni Zte.

Il fattore scatenante della contesa tra Stati Uniti e Cina è stato il non rispetto, lo scorso anno, da parte di Zte, dell’embargo vigente, che vietava la commercializzazione di tecnologia statunitense in Iran e Corea del Nord.

La risposta degli Stati uniti fu il Denial Order, cioè il divieto, per tutte le aziende americane, di vendere componentistica hardware e software a Zte per sette anni, nonché una multa da 890 milioni di dollari e l’obbligo per Zte di licenziare quattro dirigenti e sanzionare diversi lavoratori.

Zte, dopo il Denial Order del Dipartment of Commerce’s Bureau of Industry and Security (BIS) degli Stati Uniti d’America, aveva dichiarato, suo malgrado, il rischio di dover cessare le attività.

In seguito, Hu Kun, presidente Zte Western Union, e CEO di Zte Italia, aveva avviato un intenso dialogo con il governo degli Stati Uniti per cercare di giungere ad un accordo e tentare di annullare, o ridurre, la sanzione.

Ieri, 13 Maggio 2018, il presidente americano Trump, tramite il noto social network Twitter, ha comunicato di aver aperto un dialogo con il presidente cinese Xi Jinping, per cercare di “garantire alla società di telecomunicazioni cinese Zte un modo per tornare velocemente alla sua attività”, poiché “troppi posti di lavoro si stanno perdendo in Cina”. Per concludere, Trump afferma, sempre tramite tweet, che “Stati Uniti e Cina stanno lavorando bene sul commercio, ma i negoziati del passato sono stati così sbilanciati a favore della Cina, che ad oggi è difficile creare un accordo che vada a beneficio di entrambi i paesi”.

Si ringraziano i colleghi di WindWorld per la collaborazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.