Vodafone comunica di confermarsi la migliore in Italia per qualità dei servizi voce e dati su rete mobile
Con un comunicato stampa, Vodafone fa sapere che la propria rete mobile si conferma prima in Italia per qualità dei servizi voce e dati. Questo sulla base dell’ultima indagine effettuata in Italia da P3 Communications, società tedesca di ingegneria, leader nel mercato dei test comparativi sulle reti mobili.
MondoMobileWeb aveva già dato conto di questo test effettuato dalla società tedesca P3 Communications, ma oggi 7 Maggio 2018 è stato pubblicato da Vodafone Italia il comunicato stampa ufficiale.
Le rilevazioni sono state effettuate mediante un Samsung Galaxy S8 CAT9 (300 Mbit/s Download / 50 Mbit/s Upload) dal 28 Febbraio al 23 Marzo 2018 e hanno interessato 14 grandi città italiane, 26 comuni e le strade di collegamento, per un totale di oltre 5.000 Km, pari al 18% della popolazione.
Il report tiene in considerazione molteplici parametri sia per il servizio voce sia per il servizio dati. In particolare, per la voce è stata valutata la percentuale di successo delle chiamate, la qualità fonica e il tempo di instaurazione.
Su una scala di 1000 punti, la rete Vodafone ne ha totalizzati 891. In dettaglio, la performance della voce raggiunge 331 punti su 400, mentre la performance dei dati 561 punti su 600.
La rete mobile Vodafone registra ottimi risultati relativamente al servizio voce in tutti e tre gli scenari analizzati (grandi città, comuni medio/piccoli, strade di collegamento) dove Vodafone si conferma la migliore rispetto agli altri operatori: nelle grandi città con l’88% contro il 76% dell’operatore che segue, nei comuni più piccoli con il 76% staccando di 15 punti percentuale il secondo; in particolare sulle strade di collegamento il punteggio è quasi doppio rispetto agli altri operatori (71% contro il 40% dell’operatore che ha ottenuto il secondo miglior punteggio). Sempre riguardo alla voce, l’implementazione e l’ottimizzazione della tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) e l’estensione della copertura 4G garantiscono una sempre più rapida accessibilità alle chiamate e una forte stabilità durante la conversazione, sia in città sia fuori.
Lo studio si è concentrato anche sulla qualità del servizio dati a seconda della sua destinazione d’uso, suddividendo la relazione relativamente alla navigazione internet (web browsing), scaricamento e caricamento di file (file download e file upload) e visualizzazione dei video su Youtube. Anche in questo caso il servizio dati della rete Vodafone viene promosso ottenendo sempre il miglior risultato complessivo, con una differenza più marcata sulle strade di collegamento, dove Vodafone registra un 88%.
Inoltre, la velocità media di downlink è sempre superiore ai concorrenti in ogni area analizzata. In particolare, nelle grandi città si registra una differenza di oltre 13 Mbps rispetto al secondo operatore e di 37 Mbps rispetto agli altri due gestori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.