Vodafone migliore operatore in alcune città d’Italia per i servizi voce e dati secondo la P3 Communications GmbH
La filiale della società consultazione e valutazione dell’efficienza reti e dei servizi di telefonia del gruppo P3 Communications ha nominato Vodafone best in test per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati in una serie di città italiane collocate geograficamente in diverse aree del territorio nazionale.Le misurazioni sono state effettuate mediante un dispositivo Samsung Galaxy S8 cat9 Smartphone 300 Mbit/s Download / 50 Mbit/s Upload tra il 28 febbraio e il 23 marzo, periodo in cui Vodafone è risultato l’operatore più efficiente per tutti i 5030 km di Italia analizzati. I territori interessati dalla misurazione raccolgono una porzione della popolazione italiana del 18%. Le località dove i servizi di Vodafone sono i migliori rispetto ai concorrenti sono state suddivise tra “cities” (città) e “towns” (paesi). Le linee che collegano i centri urbani si riferiscono alle infrastrutture di viabilità dove Vodafone è il primo gestore relativamente ai servizi voce e dati.
La valutazione di P3 Communications ha attribuito un punteggio alle prestazioni dei vari operatori, dando un peso maggiore ai risultati della rilevazione dei servizi del traffico internet in virtù della sempre maggiore richiesta e importanza che costituiscono per l’utenza. Cumulando i dati relativi alle due singole categorie Vodafone si conferma best in test.
Lo studio si è poi addentrato fino alla qualità del servizio di rete dati a seconda della sua destinazione d’uso, suddividendo la relazione relativamente alla navigazione internet (web browsing), scaricamento e caricamento di file (file upload e file download) e visualizzazione dei video su Youtube.
Secondo quanto dichiarato da P3 Communications GmbH Vodafone mostrerebbe la migliore prestazione nel traffico voce e nel traffico dati nelle aree in riferimento. È l’esperienza personale che può confermare, a parità di strumentazione utilizzata, i risultati dello studio in questione.
Si ringrazia Gioser per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.