[Aggiornamento] Se già da molto tempo Iliad sembra aver disseminato preoccupazioni, incertezze e speranze, l’operatore ha deciso di concedersi un piccolo momento di leggerezza per giocare con queste sensazioni.
Si è nel campo dell’umorismo in questo caso, certo, ma se anche lo specialista dell’irrazionalità Sigmund Freud sosteneva che “scherzando si può dire di tutto, anche la verità”, non è del tutto scontato che dietro questo gesto ironico si nasconda il vero volto del prossimo quarto operatore italiano.
La questione riguarda il link www.mi.iliad.it, una pagina web prova, che tecnicamente si potrebbe accostare a ciò che nel linguaggio informatico si definisce “easter egg” (“uovo di Pasqua”).
Si tratta infatti di uno strumento utilizzato dalla società che vuole lanciare un messaggio particolare. Sono diverse le interpretazioni che si possono attribuire a un simile gesto e non è semplice comprendere se i soggetti destinatari siano i concorrenti o i consumatori.
Ciò che è certo è che lasciando caricare la pagina web compare il vecchio logo di Iliad con lo sfondo del tricolore italiano che presenta al posto della “a” del nome dell’operatore la faccia di un disegno dall’espressione non proprio tranquilla.
Al di là del fatto che si tratti di un diavolo, una fiamma o un mostro, è ben chiaro che si tratta di uno scherzo, una provocazione, un messaggio che sa di ironia, ma che potrebbe anche celare il vero comportamento del tanto atteso nuovo operatore mobile, pronto a sconvolgere con le sue birbanterie la tranquillità dell’ancien régime del mercato della telefonia mobile per mettere in atto la tanto promessa rivoluzione delle tariffe low cost e della trasparenza.
Solo nelle prossime settimane, quando dalle parole si passerà all’azione si potrà comprendere, scherzi a parte in quel caso, se quanto annunciato in questi mesi sia un’illusione oppure il vero e proprio inizio di una nuova fase storica per la telefonia in Italia.
Aggiornamento del 24 Aprile 2018 alle ore 12:00: sulla stessa pagina web compariva un video della serie di video su Youtube “Batmetal”, con l’ultimo episodio “Batmetal Forever” in cui l’eroe della DC Comics tenta di riportare in vita Joker creando una paroda dei brani metal “My Name Is Murder”, “Awaken” e “Batman”. Non è ancora chiaro se l’autore di questi strani giochi sia qualcuno legato ad Iliad, ma potrebbe essere sfruttato come un simpatico modo per non annoiarsi durante l’attesa in vista dell’avvio dei servizi di Iliad in Italia. Adesso la pagina è stata oscurata.
Si ringraziano Gioser e Nicolò per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie