“Technology for all”, tramite comunicato, annuncia che verrà presentata, nell’ambito della quinta edizione della manifestazione “Technology for all 2018”, una tecnologia che permette di visualizzare dall’alto, tramite aerografia, tutte le aree di Roma in cui sono presenti voragini.
“Technology for All 2018”, che si svolgerà a Roma dal 3 Ottobre 2018 al 5 Ottobre 2018 presso l’Istituto Superiore Antincendi, è un forum dedicato alle novità tecnologiche utili per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le città smart.
La ricerca che verrà presentata per controllare le voragini di Roma, prende ad esempio una foto aerea scattata nel 1934 dell’area delle Tre Fontane a Roma e la confronta con una foto aerea satellitare moderna del 2017 scattata nella stessa zona. Nel 1934 quell’area era piena di voragini e buche, dovute alle attività minerarie, nel 2017 invece sono presenti palazzi e strade.
Studiare e confrontare le foto aeree antiche con quelle moderne permetterebbe di localizzare le aree di Roma in cui si sia costruito in aree poco sicure, e quindi verificare se, in fase di costruzione, si siano eliminate tutte le criticità geologiche. Tutto ciò per prevenire successivi crolli, di edifici o strade, che potrebbero verificarsi.
Dai primi risultati della ricerca, effettuata dai geologi Gianluigi Giannella e Carlo Rosa, è emerso che la capitale italiana è interessata da cavità sotterranee di origine antropica, cioè causate dall’attività dell’uomo, dovute ad antiche sepolture archeologiche, tipo epogei, mitrei o edifici sepolti, e a catacombe. Dall’osservazione stereoscopica delle immagini però si denota che, la maggioranza di queste voragini, sono conseguenza di attività estrattive di materiali da costruzione, come tufi, pozzolane e ghiaie.
La quarta edizione di “Technology for all” si è tenuta nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal 18 Ottobre 2017 al 19 ottobre 2017, ed è stata preceduta da un workshop nel sito archeologico della Villa dei Quintili Via Appia Antica a Roma.
Quest’anno la manifestazione, organizzata da MediaGeo, si aprirà il 3 Ottobre 2018, sempre a Roma, con un workshop sul campo in un area di particolare interesse archeologico, ancora da definire, dove, per rilievi e mappature, verranno utilizzate avanzate apparecchiature tecnologiche quali georadar o laser scanner.
Il 4 Ottobre 2018, invece, presso l’Istituto Superiore Antincendi avrà luogo il convegno inaugurale, a cui seguiranno uno o due giorni di sessioni dedicati al territorio, beni culturali e città smart.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie