La famiglia Benetton investe 1,5 miliardi in Cellnex e acquisisce il 29.9% delle quote

Share

Il colosso italiano Benetton possiede partecipazioni rilevanti in diversi settori, dall’immobiliare alle concessioni autostradali, passando per i media e i servizi bancari e assicurativi. La holding finanziaria  di proprietà della famiglia Benetton, chiamata Edizione Srl, detiene importanti percentuali di Autogrill, United Colors, Alitalia e Mediobanca.

La notizia recente è che la famiglia Benetton ha deciso di investire 1,489 miliardi sulle infrastrutture per la telefonia mobile, acquisendo il 29.9% della società spagnola Cellnex.

La società è leader in Europa nelle torri, ed è attualmente guidata da Tobias Martìnez, la cui gestione ha permesso di raggiungere quasi 800 milioni di ricavi, con un margine di circa 355 milioni. Numeri destinati a crescere rapidamente grazie al futuro sviluppo della tecnologia 5G.

L’opportunità è stata provvidenzialmente fornita da Atlantia, una società partecipata appunto da Edizione Srl, che ha presentato un’offerta pubblica di acquisto su Abertis, per creare il numero uno europeo nel settore delle autostrade. Tra gli accordi, figurava un’opzione di acquisto della quota di Albertis in Cellnex da parte di Atlantia, che ha successivamente esercitato il diritto di vendita nei confronti di Edizione, al prezzo di 21.50 euro ad azione, per un totale di 1,5 miliardi.

Ad Atlantia rimane comunque la possibilità di coinvestire nel 6% di Cellnex entro due anni dalla chiusura dell’operazione, o di godere di una prelazione nel caso in cui Edizione volesse cedere le sue quote, ma ad uscirne trionfante è chiaramente la famiglia Benetton, con un nuovo grande investimento industriale in portafoglio nel settore delle telecomunicazioni.

Secondo un articolo del Corriere della Sera, Cellnex opera in un mercato in forte consolidamento e ben conosciuto dall’amministratore delegato di Edizione, Marco Patuano, che era stato a capo di Telecom.

Oggi Benetton ha investito la sua cassa, pari a circa 2 miliardi, tra Cellnex e Generali, entrando con lungimiranza in un settore molto interessante e dinamico, che potrebbe garantire ottimi margini, grazie alla rivoluzionaria tecnologia 5G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie