Agcom chiede l’aiuto dei consumatori per la sperimentazione sul nuovo modello di attivazione dei servizi premium (VAS)

Share

Il grave problema dei servizi premium (VAS) attivati senza alcun consenso esplicito dell’utente durante la navigazione web è stato spesso portato all’attenzione delle autorità. Oggi, 18 Aprile 2018, l’AGCOM ha comunicato che sarà attivata una mail a cui segnalare eventuali criticità osservate dagli utenti nell’utilizzo delle nuove procedure di acquisto proposte dagli operatori e dai content service providers.

Lo scorso Novembre, l’Autorità aveva già iniziato una sperimentazione al fine di limitare le attivazioni di servizi premium non volute o non richieste dai consumatori, cercando anche di trovare una procedura unificata per il rimborso delle somme non dovute. Da oggi, il progetto potrà avvalersi del prezioso aiuto degli utenti, che potranno segnalare il corretto funzionamento di un nuovo sistema di attivazione dei servizi premium, inviando una mail all’indirizzo sperimentazioneVAS@agcom.it.

Più nello specifico, la nuova procedura in questione prevede un doppio click dell’utente in due schermate differenti, contenenti informazioni differenti. Nella prima schermata si raccoglierà il consenso dell’utente all’addebito del servizio sul proprio conto telefonico, mentre la seconda finestra è atta a confermare la richiesta di acquisto.

Inoltre, la nuova procedura ha previsto l’introduzione di un numero verde di customer care, 800.44.22.99, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, attraverso il quale l’utente potrà agevolmente controllare, grazie a una voce guida, il tipo e il numero di servizi premium addebitati. Il tutto, in tempo reale e con la possibilità di procedere immediatamente alla disattivazione. Inoltre, dalle 9 alle 21, AGCOM comunica che è anche prevista la possibilità di parlare con un operatore.

La sperimentazione dell’Autorità mira adesso a perfezionare le funzioni e la grafica del nuovo modello adottato, puntando anche, come anticipato, sull’unificazione delle procedure di rimborso.

L’obiettivo principale è quello di garantire la massima trasparenza possibile durante il processo di acquisto dei servizi, attraverso l’invio di messaggi informativi circa l’attivazione, l’addebito e le modalità di disattivazione. AGCOM continuerà a monitorare questo modello, e prevede di concludere la fase di sperimentazione entro la metà del 2018, così da riuscire a superare completamente il problema delle attivazioni inconsapevoli.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie