Open Fiber approva il nuovo piano industriale: finanziamento di 3.5 miliardi di euro per la copertura di 19 milioni di abitazioni

Share

Il Consiglio di Amministrazione di Open Fiber, presieduto da Franco Bassanini, ha approvato oggi il  piano industriale 2018-2027, che prevede un prestito di 3.5 miliardi di euro per garantire una copertura a oltre 19 milioni di abitazioni in 7000 comuni italiani.

L’approvazione del mandato di sottoscrizione con le banche Bnp Paribas, Société Générale e Unicredit ha permesso alla società un project financing di ben 3.5 miliardi di euro, su un investimento complessivo che si stima essere superiore ai 6.5 miliardi, nello specifico circa 1 miliardo di euro l’anno per il primo triennio. L’accordo avrà la durata di sette anni e verrà finalizzato nei prossimi mesi, dopo i controlli della BEI (Banca Europea degli Investimenti).

L’accettazione della BEI, scrive il Corriere Della Sera, è una clausola e una precondizione tale da garantire sostenibilità all’operazione, permettendo a Open Fiber di poter finalmente trattare grandi capitali con le banche. Inoltre, sempre sul fronte finanziario, vi è la possibilità che Enel e Cdp continuino a supportare la società, attraverso una forte iniezione di capitale, come già fatto una volta in passato.

Elisabetta Ripa, amministratore delegato di Open Fiber, ha commentato l’approvazione del nuovo piano industriale e del finanziamento con forte entusiasmo, parlando di una nuova fase per Open Fiber, che potrà realizzare più agevolmente la sua infrastruttura FTTH nei settemila comuni del bando Infratel.

L’ambizioso progetto conta di realizzare una grande rete in fibra ottica FTTH in tutto il Paese: quest’anno, Open Fiber estenderà le sue attività nelle aree A e B coprendo circa 100 comuni, utilizzando 700 cantieri, in cui sono già impegnati circa 7000 lavoratori e 200 ditte. Poi, si aggiungeranno progressivamente anche i comuni delle aree C e D dei bandi Infratel.

Per finire, la felice giornata di Open Fiber ha visto anche estendersi l’accordo con Vodafone fino al 2031, per lavorare sulla copertura di altre 258 città italiane comprese nei cluster A e B, in cui vive il 60% degli italiani. Ciò permetterà alla società di offrire fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit al secondo ad altre 9.5 milioni di abitazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie