Verifone Italia SRL, primo produttore di soluzioni di pagamento, tramite comunicato stampa, afferma che le banche, alla luce della recente crisi finanziaria avvenuta nell’anno 2007, che ha fortemente indebolito il livello di fiducia dei consumatori, stanno ripensando i propri modelli di business e le loro strategie, cercando di sfruttare un sistema in pieno cambiamento.
Tutte queste soluzioni di pagamento sono semplici, immediate e affidabili. Il Mobile Pos, o Mpos, potrebbe essere la soluzione definitiva in questo senso, in quanto permette agli utenti di risparmiare notevolmente tempo, evitando inutili attese alle casse, ed inoltre è compatibile con i nuovi sistemi di pagamento.
In Italia, chiaro esempio di come l’Omnichannel stia prendendo sempre più corpo e di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato, da una ricerca statistica dell’Osservatorio MobilePayment&Commerce del Politecnico di Milano, la percentuale dei pagamenti tramite soluzioni innovative di pagamento digitale sono il 21% del totale delle transazioni avvenute mediante carta, con una crescita pari al 6% rispetto al 2016.
Questa crescita è dovuta anche alla spinta offerta in materia di sicurezza offerta oggi dalle banche nelle transazioni online e alla possibilità di effettuare pagamenti anche dal conto corrente. Sicurezza per i commercianti, che hanno la garanzia di essere regolati beneficiando di minori costi di transazione e flessibilità nella scelta del miglior metodo di pagamento, e sicurezza per i consumatori, che possono godere di norme chiare, flessibili e in generale di un miglior comfort nel gestire i propri pagamenti.
La Federazione Bancaria Europea, in un comunicato datato 2 Giugno 2017, ha ribadito le sue preoccupazioni in merito al “web scraping”, tecnica che consente a terze parti di poter accedere ai conti bancari del cliente in suo nome e, utilizzando le sue credenziali, impersonarlo. La Federazione Bancaria Europea però sottolinea che le banche europee possiedono un ecosistema di interfaccia interoperabile (API) sicuro ed efficiente per una comunicazione affidabile tra terzi e banche e un sistema chiamato 3D Sicure, creato da Visa e MasterCard e introdotto in Italia dal 2008, che oltre ai dati della carta chiede anche un codice segreto ricevuto esclusivamente dall’utente via sms.
Le FinTech, società che si occupano della fornitura di servizi e prodotti finanziari erogati attraverso le più moderne tecnologie messe a disposizione dell’ICT, talvolta agiscono in stretta concorrenza con le banche. Per questo le banche cercando di diversificare le strategie, creando partnership, incorporando start-up o investendo nel digitale. Secondo un Rapporto World Fintech 2017, il 38% delle banche ha intenzione di effettuare investimenti direttamente in start-up che stanno progettando servizi bancari o finanziari e il 18,6% prevede di acquisirne la società. Verifone, quindi, nel comunicato afferma, che le banche e le FinTech dovrebbero promuovere la cooperazione in materia di concorrenza.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie