L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ACGM) ha sanzionato Wind Tre, per un ammontare complessivo di 4.250.000 euro, accusato di aver eseguito una pratica commerciale scorretta. Scopriamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Secondo l’Autorità, Wind Tre ha omesso e indicato in maniera ingannevole le informazioni riguardanti i servizi di navigazione mobile commercializzati con il marchio “3” e i servizi di connettività ad Internet con tecnologia in Fibra ottica.
Per quanto riguarda i servizi mobili, sono risultate omissive le informazioni sui costi del traffico extrasoglia una volta esauriti i giga inclusi nell’offerta. In particolare, l’Autorità ha ritenuto che l’assenza di un’ adeguata informativa sui costi aggiuntivi insieme all’uso in campagna pubblicitaria di claim, quali “Free Unlimited Plus” e “Naviga senza pensieri alla massima velocità con la rete 4G LTE di 3”, hanno lasciato erroneamente intendere ai consumatori che il servizio fosse caratterizzato da un traffico dati illimitato sia in download che in upload.
Per i servizi di connettività ad Internet da rete fissa in fibra ottica, l’Autorità ha accertato che le campagne pubblicitarie di Wind Tre non hanno fornito informazioni sulle caratteristiche dell’offerta in fibra, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance (come ad esempio i tempi di attesa per la fruizione dei servizi medesimi) e quindi sulle effettive condizioni economiche di fruizione di tali servizi.
Dalla considerazione di questi fatti, l’Autorità afferma che il consumatore non è stato messo nelle condizioni di individuare gli elementi che distinguono, concretamente, le diverse tipologie di offerta.
L’assenza di un’informazione chiara impedisce al consumatore di prendere una decisione consapevole sull’acquisto dell’offerta in fibra.
Secondo l’AGCM, tale condotta risulta assumere particolare rilievo in considerazione dell’importanza del settore economico interessato, caratterizzato da modelli di consumo ed esigenze degli utenti che stanno mutando radicalmente a fronte di una crescente offerta di servizi digitali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie