L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ACGM) ha sanzionato Wind Tre, per un ammontare complessivo di 4.250.000 euro, accusato di aver eseguito una pratica commerciale scorretta. Scopriamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Secondo l’Autorità, Wind Tre ha omesso e indicato in maniera ingannevole le informazioni riguardanti i servizi di navigazione mobile commercializzati con il marchio “3” e i servizi di connettività ad Internet con tecnologia in Fibra ottica.
Per quanto riguarda i servizi mobili, sono risultate omissive le informazioni sui costi del traffico extrasoglia una volta esauriti i giga inclusi nell’offerta. In particolare, l’Autorità ha ritenuto che l’assenza di un’ adeguata informativa sui costi aggiuntivi insieme all’uso in campagna pubblicitaria di claim, quali “Free Unlimited Plus” e “Naviga senza pensieri alla massima velocità con la rete 4G LTE di 3”, hanno lasciato erroneamente intendere ai consumatori che il servizio fosse caratterizzato da un traffico dati illimitato sia in download che in upload.
Per i servizi di connettività ad Internet da rete fissa in fibra ottica, l’Autorità ha accertato che le campagne pubblicitarie di Wind Tre non hanno fornito informazioni sulle caratteristiche dell’offerta in fibra, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance (come ad esempio i tempi di attesa per la fruizione dei servizi medesimi) e quindi sulle effettive condizioni economiche di fruizione di tali servizi.
Dalla considerazione di questi fatti, l’Autorità afferma che il consumatore non è stato messo nelle condizioni di individuare gli elementi che distinguono, concretamente, le diverse tipologie di offerta.
L’assenza di un’informazione chiara impedisce al consumatore di prendere una decisione consapevole sull’acquisto dell’offerta in fibra.
Secondo l’AGCM, tale condotta risulta assumere particolare rilievo in considerazione dell’importanza del settore economico interessato, caratterizzato da modelli di consumo ed esigenze degli utenti che stanno mutando radicalmente a fronte di una crescente offerta di servizi digitali.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da metà Agosto 2024, salvo cambiamenti, per i già clienti WindTre saranno disponibili…
Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ulteriormente il portafoglio delle sue offerte standard di…
L'operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare ancora una volta la promozione con i primi…
Durante la giornata di oggi, 26 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli…
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha fornito…
Da alcuni giorni, nell’ambito del programma gratuito Giga Green, i clienti Very Mobile possono partecipare…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie