Categorie: Telecomunicazioni

Vivendi: trasferimento del 19,19% di azioni Mediaset alla società Simon Fiduciaria

Share

Il 6 Aprile 2018, Vivendi ha comunicato di aver trasferito alla società Simon Fiduciaria la titolarità di circa il 19,19% delle azioni di Mediaset. Scopriamo insieme i dettagli di questa vicenda.

Tutto è iniziato il 18 Aprile 2017, quando l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha ritenuto che, in considerazione delle partecipazioni detenute in Telecom e Mediaset, la posizione di Vivendi S.A. nel settore delle comunicazioni elettroniche e nel sistema integrato violasse l’art 43, comma 11 del Tusmar e, di conseguenza, le ha ordinato di rimuovere tale posizione entro 12 mesi.

L’AGCOM, in data odierna (11 Aprile 2018) ha preso atto della comunicazione da parte della società Vivendi S.A. in merito all’attuazione, nei termini fissati dall’Autorità, delle misure presentate ai sensi della delibera n. 178/17/CONS.. In particolare, Vivendi S.A. ha comunicato di aver trasferito, in data 6 Aprile 2018, alla società indipendente Simon Fiduciaria S.p.A. la titolarità di circa il 19,19% delle azioni di Mediaset S.p.A. (pari al 19,95% dei diritti di voto), mantenendo, di conseguenza, una partecipazione azionaria diretta inferiore al 10% dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti di Mediaset

Nella medesima data, Vivendi S.A. ha sottoscritto, con Simon Fiduciaria S.p.A. e il socio unico della stessa, Ersel SIM S.p.A., un Advisory Agreement che stabilisce che i diritti amministrativi inerenti a tale pacchetto azionario saranno esercitati dal gestore in modo discrezionale ed autonomo da Vivendi in linea con quanto previsto nelle misure di ottemperanza.

L’Autorità, al fine di garantire il pieno rispetto della normativa vigente, effettuerà tutti gli accertamenti necessari diretti ad assicurare l’ottemperanza da parte di Vivendi alla delibera, continuando l’azione di monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure presentate. Inoltre, relativamente alle partecipazioni in Telecom Italia e Mediaset S.p.A, Agcom proseguirà l’attività di vigilanza sul rispetto da parte di Vivendi SA dell’art. 43, comma 11 del Tusmar.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie