Fastweb4School è un progetto, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in passato, realizzato da Fastweb con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha come obiettivo quello di stimolare la crescita delle competenze digitali fra i banchi di scuola.
Questa iniziativa vuole sostenere i progetti che partono sin dalle scuole secondarie di primo e secondo grado, e, i progetti scelti, tramite la piattaforma del Miur “Protocolli in rete”, verranno valutati secondo criteri come l’originalità, l’impatto sullo sviluppo delle competenze digitali, la fattibilità e la replicabilità. Successivamente, tali progetti, verranno inseriti all’interno della piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”, che si trova nel sito Fastweb4School.it nella sezione “Progetti”. Se la scuola promotrice del progetto riesce a raccogliere il 50% del budget necessario, l’altro 50% verrà versato da Fastweb, per un tetto massimo pari a 10.000 euro.
Tra i vari progetti, interessante quello presentato a Milano, da una scuola media, denominato “Rinascita-A.Livi”, nel quartiere Giambellino. Obiettivo di questo progetto è l’acquisto di una stampante 3D per stampare oggetti utili alla comunità scolastica, giocattoli per la scuola dell’infanzia, supporti didattici importanti per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, e infine l’apertura di un FabLab nel quartiere, che permetta, coinvolgendo l’intera comunità, di creare a casa propria un disegno e stamparlo successivamente a scuola.
Altro progetto rilevante è quello presentato a Sesto San Giovanni, da Opere Sociali don Bosco, chiamato “Ab(BRACCIA) il Futuro“, che ha come obiettivo l’acquisto di due Robot ABB per lo svolgimento di operazioni quali lo spostamento di oggetti, il carico e lo scarico su nastri trasportatori, il montaggio di componenti e il loro successivo smontaggio. I robot saranno collocati in un edificio, per ora in costruzione dalla scuola, dove saranno ospitati laboratori fortemente tecnologici, fra i quali un laboratorio di industria 4.0.
Sempre nella città di Milano, infine, è stato presentato un progetto dal IIS Cremona, che ha come scopo il coinvolgimento degli studenti nella creazione, dopo una ricerca effettuata dal personale del Museo delle Culture e mediante tecnologia, di ambienti interattivi, che siano in grado di riprodurre tutte le dinamiche relative ai contesti su cui è stata condotta la ricerca.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie