Vodafone Italia, tramite comunicato, annuncia un accelerazione riguardo l’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), sostenendo di aver programmato di raggiungere una percentuale di copertura del 100% dei propri siti 4G entro il mese di Settembre 2018.
La copertura in tutta Italia della rete attraverso la tecnologia Narrowband-IoT, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un precedente articolo, renderà possibili nuove applicazioni nei campi del monitoraggio ambientale e strutturale, agricolo, delle città smart e delle utilità smart.
Vodafone, attraverso i suoi investimenti, oggi connette circa 62 milioni di oggetti nel mondo, di cui 7,5 milioni solo in Italia. Mediante l’ausilio della tecnologia Narrowband-IoT, sarà possibile collegare più di 3 miliardi e mezzo di dispositivi, cifra trenta volte superiore al numero di SIM attive attualmente in Italia.
Il NarrowBand-IoT è uno standard di trasmissione su reti mobili che unisce le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA), con quelle delle reti cellulari su banda licenziata LTE 2G, 3G e 4G, consentendo un basso consumo energetico, mediante una funzione di energy saver, con durata delle batterie superiori ai dieci anni, senza alcuna fonte di alimentazione esterna necessaria, e la copertura di aree remote, rurali e sotterranee mediante l’uso di tecniche che migliorano la propagazione del segnale radioelettrico fino a +20dB.
Il progetto di Arduino per la creazione di soluzioni commerciali congiunte strutturate tra hardware Arduino e connettività di Vodafone è stato uno dei primi primi progetti di Vodafone nel campo del NarrowBand-IoT.
Vodafone, da Settembre 2018, ha aperto a Milano un laboratorio che, in ottica di open innovation e co-creazione, dà la possibilità alle aziende e alle amministrazioni di testare le potenzialità del NarrowBand-IoT, e provare le proprie applicazioni prima del lancio commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie