Categorie: Vodafone Italia

Vodafone Italia accelera l’implementazione della tecnologia NarrowBand-IoT

Share

Vodafone Italia, tramite comunicato, annuncia un accelerazione riguardo l’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), sostenendo di aver programmato di raggiungere una percentuale di copertura del 100% dei propri siti 4G entro il mese di Settembre 2018.

La copertura in tutta Italia della rete attraverso la tecnologia Narrowband-IoT, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un precedente articolo, renderà possibili nuove applicazioni nei campi del monitoraggio ambientale e strutturale, agricolo, delle città smart e delle utilità smart.

Vodafone, attraverso i suoi investimenti, oggi connette circa 62 milioni di oggetti nel mondo, di cui 7,5 milioni solo in Italia. Mediante l’ausilio della tecnologia Narrowband-IoT, sarà possibile collegare più di 3 miliardi e mezzo di dispositivi, cifra trenta volte superiore al numero di SIM attive attualmente in Italia.

Il NarrowBand-IoT è uno standard di trasmissione su reti mobili che unisce le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA), con quelle delle reti cellulari su banda licenziata LTE 2G, 3G e 4G, consentendo un basso consumo energetico, mediante una funzione di energy saver, con durata delle batterie superiori ai dieci anni, senza alcuna fonte di alimentazione esterna necessaria, e la copertura di aree remote, rurali e sotterranee mediante l’uso di tecniche che migliorano la propagazione del segnale radioelettrico fino a +20dB.

Il progetto di Arduino per la creazione di soluzioni commerciali congiunte strutturate tra hardware Arduino e connettività di Vodafone è stato uno dei primi primi progetti di Vodafone nel campo del NarrowBand-IoT.

Vodafone, da Settembre 2018, ha aperto a Milano un laboratorio che, in ottica di open innovation e co-creazione, dà la possibilità alle aziende e alle amministrazioni di testare le potenzialità del NarrowBand-IoT, e provare le proprie applicazioni prima del lancio commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie