Vodafone Italia accelera l’implementazione della tecnologia NarrowBand-IoT

Share

Vodafone Italia, tramite comunicato, annuncia un accelerazione riguardo l’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), sostenendo di aver programmato di raggiungere una percentuale di copertura del 100% dei propri siti 4G entro il mese di Settembre 2018.

La copertura in tutta Italia della rete attraverso la tecnologia Narrowband-IoT, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un precedente articolo, renderà possibili nuove applicazioni nei campi del monitoraggio ambientale e strutturale, agricolo, delle città smart e delle utilità smart.

Vodafone, attraverso i suoi investimenti, oggi connette circa 62 milioni di oggetti nel mondo, di cui 7,5 milioni solo in Italia. Mediante l’ausilio della tecnologia Narrowband-IoT, sarà possibile collegare più di 3 miliardi e mezzo di dispositivi, cifra trenta volte superiore al numero di SIM attive attualmente in Italia.

Il NarrowBand-IoT è uno standard di trasmissione su reti mobili che unisce le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA), con quelle delle reti cellulari su banda licenziata LTE 2G, 3G e 4G, consentendo un basso consumo energetico, mediante una funzione di energy saver, con durata delle batterie superiori ai dieci anni, senza alcuna fonte di alimentazione esterna necessaria, e la copertura di aree remote, rurali e sotterranee mediante l’uso di tecniche che migliorano la propagazione del segnale radioelettrico fino a +20dB.

Il progetto di Arduino per la creazione di soluzioni commerciali congiunte strutturate tra hardware Arduino e connettività di Vodafone è stato uno dei primi primi progetti di Vodafone nel campo del NarrowBand-IoT.

Vodafone, da Settembre 2018, ha aperto a Milano un laboratorio che, in ottica di open innovation e co-creazione, dà la possibilità alle aziende e alle amministrazioni di testare le potenzialità del NarrowBand-IoT, e provare le proprie applicazioni prima del lancio commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie