Categorie: iliad

Iliad: trasmessi ad alcuni comuni i piani di stralcio per l’installazione dei siti di proprietà

Share

Consultando gli albi pretori online di alcuni comuni è possibile notare in questo periodo i programmi annuali stralcio di installazione degli impianti di stazioni radio base per telefonia cellulare presentati da Iliad, l’operatore che a breve farà ingresso in Italia non senza preoccupare i portatori di interesse della stabilità nel mercato in questione.

Proprio negli ultimissimi giorni in molti comuni della Puglia sono stati resi noti i programmi stralcio delle installazioni di impianti di telefonia mobile, sebbene è molto probabile che ciò sia avvenuto negli scorsi mesi anche in altri comuni italiani, tenendo conto che la pubblicazione degli atti negli albi pretori ha un termine e che quindi molti di questi possono non comparire in questo momento.

Si tratterebbe, come nel caso illustrato del Comune di Mola di Bari, di un piano di installazione o di modifica che i gestori degli impianti devono comunicare annualmente entro un certo termine alle regioni e di piani di stralcio che devono essere inviati alle province e ai comuni interessati.

A titolo esemplificativo, a Mola (come in diversi altri comuni della provincia di Bari e Bat tra cui Bitonto, Corato, Molfetta), Iliad procederà all’installazione di propri siti secondo le coordinate geografiche elencate nel piano di stralcio. Il piano, esaminato negli scorsi mesi dalla giunta regionale deve infatti rispettare le norme a tutela dell’inquinamento elettromagnetico regionali per le frequenze comprese tra i 0 Hz e 300 Ghz.

Gli operatori autorizzati a presentare il proprio programma di installazione e/o modifica degli impianti di telefonia mobile sono quelli che ovviamente sono titolari dell’autorizzazione per il servizio di Mobile Network Operator (operatore di rete mobile), che Iliad ha conseguito il 25 luglio 2016 e ha reso pubblico il 22 giugno 2017.

Questa procedura è quindi quella che Iliad sta seguendo per la costruzione delle reti di sua proprietà.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie