TechVodafone Italia

Dronitaly: Vodafone e Huawei parlano di droni e 5G

Due giorni all’insegna dell’alta tecnologia, del business, e dell’innovazione tecnologica firmata “Dronitaly”: così si chiama la fiera del drone, iniziata proprio ieri, venerdì 23 Marzo 2018, presso il Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61 a Milano, e che si conclude oggi, sabato 24 Marzo 2018.

Una manifestazione giunta alla sua quarta edizione grazie alla partecipazione delle più importanti e qualificate realtà del mondo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) professionale, ma non solo: aziende, associazioni di settore, istituti di ricerca, università, start-up, media, e varie istituzioni si riuniranno per confrontarsi e presentare novità tecnologiche e applicative, con l’obiettivo comune di discutere dell’evoluzione di un settore sempre più in crescita. Il protagonista indiscusso è appunto il drone per usi professionali, uno strumento notevole che potrebbe rivelarsi utile in svariati ambiti: dal settore logistico a quello turistico, dal campo dell’edilizia al film-making, dall’agricoltura alla gestione dell’emergenza.

Come segnalato da Dronezine, all’interno di un calendario ricco di conferenze, seminari, e workshop aziendali, si sono distinti due colossi del mondo delle tlc, ovvero Vodafone e Huawei che, proprio ieri alla tavola rotonda Grandi Aziende, hanno discusso su come le reti LTE 5G permetteranno di pilotare droni a grandi distanze, anche da un continente all’altro, e di come intendono intervenire presso gli enti regolatori, sia a livello nazionale e sovranazionale, per aprire degli spazi aerei dedicati affinché il volo fuori dalla vista del pilota – il BLOS (letteralmente Beyond Line of Sight) – possa diventare una realtà tangibile anche sul piano normativo. 

All’incontro, tenutosi alle 16:00 di oggi pomeriggio presso la sala Chagall, hanno partecipato personaggi illustri come: Gianpiero Lops, Special Projects per Vodafone Technology; Angelo Fienga per Technical Architect Solutions, CISCO; Luigi Carrarini, Head of Technology Infrastructures and Systems, ANAS; Alessandro Pellegrini per Huawei di cui ricopre il ruolo di Wireless Product Solutions Sales Responsible; il presidente ASSORPAS Nicola Nizzoli; ed il Segretario FIAPR Davide Savastano.

Per le TELCO l’interesse verso i droni non si esaurisce certo con le future infrastrutture per il volo a distanze estreme, ma anche nell’uso di droni più “ravvicinati” per portare la connettività in aree colpite da catastrofi o più semplicemente per rafforzare la banda in grandi occasioni come raduni,  festival, concerti o eventi all’aperto. Per ulteriori approfondimenti, invitiamo gli interessati a consultare il sito ufficiale dell’evento fieristico.

Si ringrazia per la segnalazione il nostro lettore Flavio P.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.