Nell’ambito della Milano Digital Week 2018, è andato il scena il 17 Marzo 2018, presso il Milano Luiss Hub, l’evento Manifattura Milano Camp.
All’evento, strutturato in cinque sessioni parallele con tematica cardine nella rivoluzione 4.0, hanno partecipato l’assessore comunale al lavoro e alle attività produttive Cristina Tajani, il professore Marco Taisch del Politecnico di Milano, e Sabrina Baggioni, 5G Program Lead di Vodafone Italia che è intervenuta esponendo “Vodafone Action for 5G: la call a supporto dell’innovazione”.
Sabrina Baggioni ha presentato ai presenti il bando Action for 5G, pensato per le startup e le PMI innovative lanciato da Vodafone nell’ambito della sperimentazione 5G sull’Area Metropolitana di Milano, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato, illustrandone le funzionalità e gli obiettivi. Il 5G, secondo la Baggioni, è il punto di partenza per aprire una “nuova fase di innovazione digitale per tutti i settori, fra cui Manifattura e Industria 4.0. Vodafone Italia investe 10 milioni di euro in quattro anni, con la prima call di 2,5 milioni di euro aperta appunto fino al 31 marzo 2018”.
Tutti gli interessati che volessero partecipare alla call è necessario che presentino una candidatura online, entro il 31 marzo 2018, compilando il modulo online presente all’interno del sito www.actionfor5g.it.
Vodafone a Milano per il complesso delle sperimentazioni necessarie per il 5G ha già investito circa 90 milioni di euro, di cui 38 milioni di euro per partner e sostenitori, 41 milioni di euro in “casi di utilizzo”, di cui 12 milioni di euro nel settore Industria 4.0 e manifattura, in particolare in robotica collaborativa e automazione, smart logistica, enhanced retail experience e agricoltura smart. E’ stimato che entro la fine del 2018 l’80% dell’intera area metropolitana di Milano sarà coperta dal 5G per arrivare al 100% nel 2019.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.