Categorie: Premi e ScontiTim

Fondazione Tim sostiene il progetto TRIS e la scuola arriva a casa degli studenti

Share

La Fondazione Tim  tramite un comunicato stampa ha reso noto che è iniziata la seconda fase del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) in collaborazione con CNR-ITD e ANP. Tris è una tecnologia per l’inclusione socio educativa che garantisce lo studio a chi non può frequentare le lezioni in classe per motivi di salute. Nasce la prima piattaforma online di corsi ai docenti per diffondere nel sistema scolastico italiano il modello di classe ibrida.

La più grande novità sta nel censimento in Italia dei ragazzi, che non possono frequentare normalmente le lezioni in aula, per delineare una realtà che al momento non dispone di statistiche aggiornate, sarà inoltre realizzata una mappatura di molte  pratiche adottate ad oggi nelle scuole, in assenza di una soluzione  valida per tutti. Simultaneamente verrà realizzata una piattaforma online per la distribuzione di un Massive Open Online Course (MOOC) sul modello TRIS, che sarà reso accessibile a tutti i docenti, che potranno usufruire di un corso certificato, provvisto di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD.

TRIS è stato sperimentato per quattro anni dal 2013 al 2017 da CNR-ITD, su richiesta di MIUR, col sostegno di FONDAZIONE TIM, su tre studenti costretti a rimanere a casa da una grave forma allergica MCS (Sensibilità Chimica Multipla), ha coinvolto circa  20 classi con oltre 150 alunni e 112 docenti. Il modello ha dato luce ad  una cosiddetta “classe ibrida“, molti dei docenti coinvolti ha infatti cambiato l’approccio alla propria attività professionale passando da un insegnamento trasmissivo a un approccio più collaborativo, questo cambiamento ha portato dei benefici per gli studenti a casa, e non solo a loro ma anche a tutta la classe. In questo modo tutti gli studenti hanno imparato a lavorare insieme e a usare una varietà di strumenti tecnologici.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie