Antitrust intima agli operatori la sospensione dell’intesa e la definizione autonoma delle propria offerta

Share

Con un comunicato stampa di oggi, 21 Marzo 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha richiesto la sospensione cautelare dell’attuazione dell’intesa, oggetto della procedura intrapresa nella delibera del 7 Febbraio 2018, relativa alla definizione autonoma dei termini della propria offerta da parte di ogni operatore, in merito alla rimodulazione del ciclo di fatturazione.

Nel corso della seduta è stata deliberata l’adozione di provvedimenti di carattere cautelare per sincerarsi dell’effettiva esistenza di un’intesa tra gli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, che attraverso Asstel, si sarebbero accordati per definire una strategia commerciale comune, relativa all’entrata in vigore della legge n. 172/2017 sulla fatturazione mensile delle offerte di telefonia fissa e mobile e alla cadenza dei rinnovi.

L’Antitrust racconta nel testo del provvedimento: “Fastweb, Tim, Vodafone e Wind Tre hanno, infatti, comunicato ai propri clienti che, in ottemperanza alla Legge 172/2017, la fatturazione delle offerte e dei servizi sarebbe stata effettuata su base mensile e non più quadrisettimanale, effettuando un repricing del canone periodico legato alla distribuzione della spesa annuale complessiva su 12 canoni, anziché 13. Nonostante la legge e le Linee Guida AGCOM non contenessero alcun riferimento alla rideterminazione del numero dei canoni, né tantomeno al concetto di spesa complessiva annuale, i quattro operatori hanno tradotto il portato delle nuove regole nell’applicazione delle medesime variazioni contrattuali alla propria base clienti mediante il riferimento al parametro di spesa annuale invariata. La spesa annuale, tuttavia, non sembra essere un elemento contrattuale indicato al momento della sottoscrizione delle offerte di telecomunicazione fissa e mobile da parte degli utenti. Infatti, le offerte contrattuali dei suddetti operatori hanno sempre fatto riferimento ad un prezzo periodale di tipo quadrisettimanale (e precedentemente mensile) e non ad un corrispettivo annuale.

 

Leggi anche: Fatturazione mensile, ecco il punto della situazione e le date ufficiali di Tim, Vodafone e Wind Tre, Fastweb, Tiscali e degli altri Operatori Virtuali

 

Si è ritenuto che i documenti ottenuti durante le ispezioni, confermino l’ipotesi che i gestori abbiano comunicato, quasi simultaneamente, ai propri clienti il passaggio dalla fatturazione ogni 4 settimane a quella mensile informandoli anche, dell’aumento del canone mensile a causa del fatto che la spesa annuale doveva essere suddivisa in 12 mesi anzichè 13.

Per questo motivo, per evitare un grave e irreparabile danno per la concorrenza e per i consumatori, l’Agcm (Antitrust) ha deciso di intraprendere urgenti misure cautelari imponendo agli operatori la cessazione dell’intesa e la definizione della propria offerta di servizi in modo autonomo rispetto ai propri contendenti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il testo del provvedimento dell’AGCM del 21 Marzo 2018.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie