Antitrust intima agli operatori la sospensione dell’intesa e la definizione autonoma delle propria offerta

Share

Con un comunicato stampa di oggi, 21 Marzo 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha richiesto la sospensione cautelare dell’attuazione dell’intesa, oggetto della procedura intrapresa nella delibera del 7 Febbraio 2018, relativa alla definizione autonoma dei termini della propria offerta da parte di ogni operatore, in merito alla rimodulazione del ciclo di fatturazione.

Nel corso della seduta è stata deliberata l’adozione di provvedimenti di carattere cautelare per sincerarsi dell’effettiva esistenza di un’intesa tra gli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, che attraverso Asstel, si sarebbero accordati per definire una strategia commerciale comune, relativa all’entrata in vigore della legge n. 172/2017 sulla fatturazione mensile delle offerte di telefonia fissa e mobile e alla cadenza dei rinnovi.

L’Antitrust racconta nel testo del provvedimento: “Fastweb, Tim, Vodafone e Wind Tre hanno, infatti, comunicato ai propri clienti che, in ottemperanza alla Legge 172/2017, la fatturazione delle offerte e dei servizi sarebbe stata effettuata su base mensile e non più quadrisettimanale, effettuando un repricing del canone periodico legato alla distribuzione della spesa annuale complessiva su 12 canoni, anziché 13. Nonostante la legge e le Linee Guida AGCOM non contenessero alcun riferimento alla rideterminazione del numero dei canoni, né tantomeno al concetto di spesa complessiva annuale, i quattro operatori hanno tradotto il portato delle nuove regole nell’applicazione delle medesime variazioni contrattuali alla propria base clienti mediante il riferimento al parametro di spesa annuale invariata. La spesa annuale, tuttavia, non sembra essere un elemento contrattuale indicato al momento della sottoscrizione delle offerte di telecomunicazione fissa e mobile da parte degli utenti. Infatti, le offerte contrattuali dei suddetti operatori hanno sempre fatto riferimento ad un prezzo periodale di tipo quadrisettimanale (e precedentemente mensile) e non ad un corrispettivo annuale.

 

Leggi anche: Fatturazione mensile, ecco il punto della situazione e le date ufficiali di Tim, Vodafone e Wind Tre, Fastweb, Tiscali e degli altri Operatori Virtuali

 

Si è ritenuto che i documenti ottenuti durante le ispezioni, confermino l’ipotesi che i gestori abbiano comunicato, quasi simultaneamente, ai propri clienti il passaggio dalla fatturazione ogni 4 settimane a quella mensile informandoli anche, dell’aumento del canone mensile a causa del fatto che la spesa annuale doveva essere suddivisa in 12 mesi anzichè 13.

Per questo motivo, per evitare un grave e irreparabile danno per la concorrenza e per i consumatori, l’Agcm (Antitrust) ha deciso di intraprendere urgenti misure cautelari imponendo agli operatori la cessazione dell’intesa e la definizione della propria offerta di servizi in modo autonomo rispetto ai propri contendenti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il testo del provvedimento dell’AGCM del 21 Marzo 2018.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Samsung Galaxy Ring acquistabile con TIMFin: il prezzo a rate dell’anello smart

Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…

18 Novembre 2024

WindTre: sconti smartphone per il Black Friday, nuova versione di Pack 5G Reload exChange

Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…

18 Novembre 2024

Kena tenta di nuovo i suoi ex clienti con 200 Giga, minuti e 200 SMS a 5,99 euro al mese

L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…

18 Novembre 2024

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie