Disinformazione, filter bubble, echo chambers, e bombardamento mediatico: il mondo odierno dell’informazione si caratterizza di mille e più sfaccettature che complicano il processo di reperimento e di interpretazione delle informazioni stesse da parte degli utenti, creando una spaccatura tra questi ultimi, secondo quanto riportato dall’ultima analisi svolta da Agcom.
Citando il Corriere della Sera:
“Colpisce, ad esempio, che, pur in un ambito di crescita di Internet e delle fonti cosiddette “algoritmiche” (motori di ricerca e social network), la tv resti il mezzo con la maggiore valenza informativa. Ma ancor più che i quotidiani, benché consultati per informarsi tutti i giorni da meno del 20% degli individui del campione (14000 persone), guadagnano terreno se si considera una frequenza di lettura meno ravvicinata nel tempo, raggiungendo livelli di accesso non molto distanti da quelli di Internet e della radio”.
Avere più possibilità di accesso all’informazione, questa sorta di “cross-medialità”, può causare l’effetto opposto, cioè una “frammentazione di tempi, di ascolto e di contenuti”. Ciò significa che il nostro modo di fruire le informazioni è più superficiale e disattento, causando alti livelli di disinformazione appunto, nonostante l’esposizione al mare magnum di notizie. Non solo: sempre più diffuso è il fenomeno delle echo chambers e del bubble filters: il primo riguarda quei circoli virtuali di persone che si rivolgono solo a chi la pensa come loro; il secondo, invece, concerne il mondo della pubblicità online: si tratta di tutte quelle inserzioni e suggerimenti di pagine che figurano in base ai gusti, alla posizione e alle ricerche svolte dall’internauta, che vengono di volta in volta “registrate” nel corso della sua navigazione su Internet. Questi fattori non possono che portare l’utente finale a rifugiarsi in una sorta di comfort zone, in cui l’evoluzione dei propri interessi e la propria crescita formativa non sono ammessi.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…
Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…
Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…
Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…
Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…
Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie