Categorie: LexFonia

Disinformazione mediatica, un fenomeno sempre più diffuso secondo Agcom

Share

Disinformazione, filter bubble, echo chambers, e bombardamento mediatico: il mondo odierno dell’informazione si caratterizza di mille e più sfaccettature che complicano il processo di reperimento e di interpretazione delle informazioni stesse da parte degli utenti, creando una spaccatura tra questi ultimi, secondo quanto riportato dall’ultima analisi svolta da Agcom.

Il suddetto rapporto di Agcom, eseguito grazie alla collaborazione di Gfk, mette in evidenza la realtà duale che caratterizza il consumo informativo dei nostri tempi: da un lato, una cospicua fetta di minorenni si informa tramite un’unica fonte (generalmente social), mentre dall’altro lato, vi è una minoranza più colta che confronta più fonti e mezzi mediatici per avere una conoscenza più completa, o comunque quanto più vicina alla verità dei fatti. Tale “sete” di conoscenza, però, non sempre porta a un percorso semplice da seguire, né tanto meno da comprendere: nonostante l’informazione a portata di mano, consultabile quando e dove vogliamo (grazie a canali quali Internet, radio, quotidiani, e tv), la ricerca di più fonti può dimostrarsi spesso contraddittoria e difficile da apprendere.

Citando il Corriere della Sera:

“Colpisce, ad esempio, che, pur in un ambito di crescita di Internet e delle fonti cosiddette “algoritmiche” (motori di ricerca e social network), la tv resti il mezzo con la maggiore valenza informativa. Ma ancor più che i quotidiani, benché consultati per informarsi tutti i giorni da meno del 20% degli individui del campione (14000 persone), guadagnano terreno se si considera una frequenza di lettura meno ravvicinata nel tempo, raggiungendo livelli di accesso non molto distanti da quelli di Internet e della radio”.

Avere più possibilità di accesso all’informazione, questa sorta di “cross-medialità”, può causare l’effetto opposto, cioè una “frammentazione di tempi, di ascolto e di contenuti”. Ciò significa che il nostro modo di fruire le informazioni è più superficiale e disattento, causando alti livelli di disinformazione appunto, nonostante l’esposizione al mare magnum di notizie. Non solo: sempre più diffuso è il fenomeno delle echo chambers e del bubble filters: il primo riguarda quei circoli virtuali di persone che si rivolgono solo a chi la pensa come loro; il secondo, invece, concerne il mondo della pubblicità online: si tratta di tutte quelle inserzioni e suggerimenti di pagine che figurano in base ai gusti, alla posizione e alle ricerche svolte dall’internauta, che vengono di volta in volta “registrate” nel corso della sua navigazione su Internet. Questi fattori non possono che portare l’utente finale a rifugiarsi in una sorta di comfort zone, in cui l’evoluzione dei propri interessi e la propria crescita formativa non sono ammessi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie