Categorie: LexFonia

Disinformazione mediatica, un fenomeno sempre più diffuso secondo Agcom

Share

Disinformazione, filter bubble, echo chambers, e bombardamento mediatico: il mondo odierno dell’informazione si caratterizza di mille e più sfaccettature che complicano il processo di reperimento e di interpretazione delle informazioni stesse da parte degli utenti, creando una spaccatura tra questi ultimi, secondo quanto riportato dall’ultima analisi svolta da Agcom.

Il suddetto rapporto di Agcom, eseguito grazie alla collaborazione di Gfk, mette in evidenza la realtà duale che caratterizza il consumo informativo dei nostri tempi: da un lato, una cospicua fetta di minorenni si informa tramite un’unica fonte (generalmente social), mentre dall’altro lato, vi è una minoranza più colta che confronta più fonti e mezzi mediatici per avere una conoscenza più completa, o comunque quanto più vicina alla verità dei fatti. Tale “sete” di conoscenza, però, non sempre porta a un percorso semplice da seguire, né tanto meno da comprendere: nonostante l’informazione a portata di mano, consultabile quando e dove vogliamo (grazie a canali quali Internet, radio, quotidiani, e tv), la ricerca di più fonti può dimostrarsi spesso contraddittoria e difficile da apprendere.

Citando il Corriere della Sera:

“Colpisce, ad esempio, che, pur in un ambito di crescita di Internet e delle fonti cosiddette “algoritmiche” (motori di ricerca e social network), la tv resti il mezzo con la maggiore valenza informativa. Ma ancor più che i quotidiani, benché consultati per informarsi tutti i giorni da meno del 20% degli individui del campione (14000 persone), guadagnano terreno se si considera una frequenza di lettura meno ravvicinata nel tempo, raggiungendo livelli di accesso non molto distanti da quelli di Internet e della radio”.

Avere più possibilità di accesso all’informazione, questa sorta di “cross-medialità”, può causare l’effetto opposto, cioè una “frammentazione di tempi, di ascolto e di contenuti”. Ciò significa che il nostro modo di fruire le informazioni è più superficiale e disattento, causando alti livelli di disinformazione appunto, nonostante l’esposizione al mare magnum di notizie. Non solo: sempre più diffuso è il fenomeno delle echo chambers e del bubble filters: il primo riguarda quei circoli virtuali di persone che si rivolgono solo a chi la pensa come loro; il secondo, invece, concerne il mondo della pubblicità online: si tratta di tutte quelle inserzioni e suggerimenti di pagine che figurano in base ai gusti, alla posizione e alle ricerche svolte dall’internauta, che vengono di volta in volta “registrate” nel corso della sua navigazione su Internet. Questi fattori non possono che portare l’utente finale a rifugiarsi in una sorta di comfort zone, in cui l’evoluzione dei propri interessi e la propria crescita formativa non sono ammessi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix con Pubblicità: in arrivo aumenti attivando da Marzo 2025

Per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 1° Marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, le…

25 Febbraio 2025

WindTre: nuovi Motorola Moto G75 e Vivo V50 per già clienti, rata zero per altri modelli

Nei negozi WindTre, a partire da oggi 25 Febbraio 2025, anche per i già clienti…

25 Febbraio 2025

Oppo presenta Reno13 Series: specifiche, prezzi e promozioni dei nuovi smartphone

Durante la serata di ieri, 24 Febbraio 2025, Oppo ha presentato ufficialmente in Europa la…

25 Febbraio 2025

CoopVoce Evo 30 a 4,80 euro al mese: minuti illimitati, 1000 SMS e 30 Giga per navigare

Dal 25 febbraio al 3 marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, CoopVoce ha deciso di lanciare…

25 Febbraio 2025

Very Mobile: 1 mese gratis di Infinity+ a chi non vince al concorso del quinto compleanno

L'operatore semivirtuale Very Mobile sta proponendo un premio di consolazione ai clienti che non riescono…

24 Febbraio 2025

DAZN regala 1 mese di Paramount+ ai suoi abbonati: come riscattare il codice

Negli ultimi giorni, DAZN Italia ha reso disponibile una nuova promozione per i suoi abbonati,…

24 Febbraio 2025