Vodafone

Giurì comanda la chiusura dello spot Vodafone One per pubblicità ingannevole

Il Giurì, dopo la segnalazione di FastWeb e secondo la pronuncia 9/2018 del 13 Febbraio 2018, dello IAP, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ha stabilito la cessazione della pubblicità ““Nasce Vodafone One, Iperfibra, 4.5G per tutta la famiglia e Vodafone TV. Tutto incluso” – “Scegli la tua combinazione a partire da 29,90 euro”” perché ingannevole per i consumatori.

Il Giurì, secondo il quotidiano online La Repubblica, è arrivato alla conclusione che la pubblicità Vodafone One era ingannevole nella sostanza, perché il costo, 29,90 euro, “non corrisponde mai al prezzo dovuto dal consumatore“, a causa di vari extra da pagare non esplicitati da Vodafone.

Vodafone trasforma il costo di attivazione in un costo rateizzato “mensile”, di 4 euro, mentre si arriva a 5 euro se si prevede l’attivazione di una nuova linea, inoltre dopo 12 mesi ci sono 5 euro di canone addizionali per la velocità fibra ottica; la permanenza minima contrattuale, secondo Vodafone One, è di 24 rinnovi da 4 settimane, con un corrispettivo pari a 45 euro in caso di recesso anticipato, da sommarsi al normale costo di disattivazione di 35 euro nel caso di migrazione ad un altro operatore o ai 41 euro nel caso di cessazione della linea. Il Giurì, recita la pronuncia, “non può ammettere comunicazioni che nascondano voci di costi assolutamente fisiologici e addirittura ineliminabili: quali anzitutto i costi di attivazione del servizio, che l’utente non può in alcun modo evitare e che non sono minimamente calcolati nella voce di prezzo minimo. I profili di ingannevolezza sono accentuati dall’espressione tutto incluso”.

L’espressione “Tutto Incluso”, farebbe pensare ai clienti di aver incluso nel pacchetto anche NowTV, che invece è usufruibile solo versando un contributo extra di 9,20 euro al mese. Il Giurì pertanto afferma che l’offerta Vodafone “include al più la linea fissa e mobile e non l’offerta televisiva che pure è indubbiamente pubblicizzata. E a ben vedere nemmeno include l’Iperfibra, che nessuna decodifica del messaggio potrebbe ritenere esclusa dall’offerta al prezzo minimo e che invece dopo dodici rinnovi deve essere pagata a parte”.

Fonte: La Repubblica

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.