Categorie: Tech

Android Go e i nuovi smartphone economici

Share

Android Go, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già trattato, è una versione, lanciata da Google I/O, del sistema operativo del robottino verde, per l’esattezza di Android 8.0 Oreo, presentata per la prima volta al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, incredibilmente “light”, ideata principalmente per gli Smartphone entry level, o con caratteristiche addirittura inferiori, e che permette di ottenere ottime prestazioni utilizzando poche risorse e quindi poca memoria, potendo funzionare anche con un comparto hardware di soli 512 Mb o 1 GB di RAM. Inoltre Google ha assicurato che tutti i dispositivi equipaggiati Android Go riceveranno aggiornamenti software per due anni e patch di sicurezza per tre anni.

La versione “alleggerita” di Android è studiata per favorire la diffusione degli smartphone anche nei mercati emergenti, quali India, sud-est asiatico e Africa, e aiutare le popolazioni locali a scoprire internet.

Essendo un progetto nato da poco, gli smartphone low-cost con Android Go presenti sul mercato si contano sulle dita di una mano. E tra questi troviamo:

Nokia 1, primo smartphone Android Go dell’azienda finlandese. Il telefonino ha caratteristiche: SO. Android Oreo 8.1 Go edition, processore MediaTek MT6737M Quad Core da 1.1 ghz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 128GB, display IPS è da 4,5 pollici, con scocca in policarbonato bicolore, fotocamera posteriore da 5 Mpx con flash LED, fotocamera frontale da 2 Mpx, connettività 4G, LTE, Wi-Fi, bluetooth 4.2, batteria da 2150mAh. Il Nokia 1 presenta inoltre cover Xpress-on intercambiabili. Lo smartphone è disponibile sul mercato a un prezzo di lancio di 99 euro.

L’Alcatel 1X, secondo le caratteristiche offerte dal fatto quotidiano, ha un design più moderno rispetto al Nokia 1, a partire dallo schermo con rapporto d’aspetto di 18:9. Le caratteristiche sono: processore MediaTek Quad Core da 1.28 Ghz, supportato da 1GB di RAM, display 18:9 con una diagonale di 5,3 pollici, fotocamera da 8 Mpx nella parte posteriore e obiettivo da 5 Mpx nella parte frontale. Batteria da 2450mAh. L’Alcatel 1X è disponibile a un prezzo di 99 euro.

Zte Tempo Go, le caratteristiche di questo dispositivo sono: display da 5 pollici con risoluzione 854×480 pixel, processore MSM8909 Quad Core 1.1GHz, single sim, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è di 5 Mpx, mentre quella anteriore da 2 Mpx. Connettività 4G, Wi-fi e Bluetooth 4.2, batteria da 2200mAh. Il sito ufficiale lo mette in vendita ad un prezzo di lancio di $79.99, circa 65 euro.

Lava Z50 è il primo dispositivo dell’azienda low cost a montare Android Go. Lo smartphone ha display da 4,5 pollici Corning Gorilla Glass con una risoluzione 854×480 pixel, processore MediaTek MT6737M, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Dual sim, connettività 4G, Bluetooth e Wi-fi. Entrambe le fotocamere sono da 5 Megapixel. Batteria da 2000 mAh con modalità risparmio energetico. Disponibile sul sito ufficiale a circa 75 euro.

Disponibili in futuro inoltre, Wiko Tommy 3, e il nuovo smartphone della casa produttrice statunitense General Mobile, con il nuovo GM8 Go. Inoltre Sundar Pichai, Ceo di Google, uno dei maggiori sostenitori dello sviluppo di una versione Lite di Android , ha dichiarato di aver l’obiettivo di progettare smartphone Android Go a meno di trentacinque euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie