Tim: il Comune di Delia (CL) viene dotato di fibra a banda ultralarga con velocità fino a 200 Mb/s
Tim, tramite comunicato stampa, annuncia che la città di Delia è stata scelta per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare una velocissima connessione che può arrivare fino a 200 Megabit al secondo in download.
Tutte le aree di Delia, comune della provincia di Caltanissetta, sono state già collegate dalla fibra ottica per consentire una copertura tale che a fine programma interesserà circa 1.500 unità immobiliari. Questo grazie al corposo investimento di circa 130 mila euro, da parte di Tim, in collaborazione con il comune, che ha consentito di dotare la città di nuovi servizi in linea con la nuova strategia DigiTIM, che ha l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale in Italia.
Con la nuova rete in fibra ottica, in città, saranno resi fruibili i servizi che caratterizzano le cosiddette citta smart, o città intelligenti, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi. Inoltre, con il servizio di fibra a banda ultralarga, saranno disponibili nuovi servizi TIM per l’intrattenimento, anche in HD, come TimVision, Netflix, Premium online, Eurosport Player e Tim Sky, o servizi come il gioco in streaming con Timgames. Per ciò che concerne le imprese, con la velocità delle rete ottica, potranno accedere più velocemente a strumenti innovativi come lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing, come le applicazioni software as a service.
Il sindaco del comune di Delia, Gianfilippo Bancheri, si è mostrato entusiasta per questo traguardo, definendolo “un fatto epocale per un piccolo centro rurale come il nostro che di colpo si prepara a divenire una Smart City, in grado di offrire e garantire servizi e soluzioni nuove ed efficienti. La rete ottica farà di Delia una Città intelligente e accessibile, in sintonia con il proprio territorio e con il mondo”.Mariano Campo, Responsabile Access Operations Sicilia Ovest di TIM, ha dichiarato che questo investimento è particolarmente significativo e “permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.