Categorie: Archivio

Smart Home in rapida crescita, aumenta infatti in Italia la richiesta di soluzioni IoT per la “Casa Intelligente”

Share

Negli ultimi tempi le nostre case sono sempre più connesse e il settore della Smart Home è parecchio in crescita. Con lo sviluppo tecnologico e l’avvento dell’Internet of Things la cosiddetta “Casa Intelligente” non è più il frutto di astrazioni fantascientifiche, ma una realtà capace di assicurare una migliore qualità della vita e maggiore sicurezza a tutti.

Per “Smart Home” si intende un’abitazione dotata delle tecnologie domotiche utili a chi ci vive per programmare e gestire in remoto i device elettronici presenti cosi da automatizzarne il funzionamento a seconda delle proprie necessità anche quando si è fuori.

Ciò porta notevoli vantaggi dal punto di vista del comfort poichè si migliora considerevolmente la vivibilità domestica in quanto, con un semplice tap sul proprio smartphone, si ha il pieno controllo dell’abitazione, del risparmio energetico, perchè cosi l’energia viene utilizzata soltanto nel momenti e nel luogo dove serve e infine si raggiunge anche un livello di sicurezza delle case superiore, grazie a chiusure centralizzate di porte e finestre ma non solo.

Uno studio effettuato dall’Osservatorio dell’Internet of Things del Politecnico di Milano pubblicato il 12 Marzo 2018, nella sezione “Affari&Finanza” del quotidiano “La Repubblica”, riporta che, in Italia, nell’anno appena passato, il mercato delle soluzioni IoT per la casa ha registrato una crescita del 35% rispetto al 2016, con un giro d’affari di 250 milioni euro. Una crescita non indifferente.

Si tratta di un settore che nei prossimi anni, stando alle previsioni di Zion Market Research, arriverà a far registrare un incremento del 15,5% nel mondo, tra 2017 e il 2022.

E’ però molto importante individuare gli ambiti del settore che attualmente sono poco attenzionati, in quanto potrebbero rivelarsi fondamentali per lo sviluppo e l’incremento della vendita delle soluzioni IoT per la Smart Home. Nello specifico, del nostro paese, attualmente, a essere venduti sono fondamentalmente i singoli dispositivi dell’IoT, ma esiste la necessità di rendere più disponibili alcuni servizi marginali come l’installazione e l’assistenza dopo l’acquisto per superare le iniziali  indecisioni dei consumatori e invogliarli nella spesa.

Bisogna anche concentrarsi sulla semplicità d’uso dei vari dispositivi IoT, per consentirne l’entrata nella vita quotidiana di giovani e sopratutto anziani, che trarrebbero sicuramente parecchi benefici dalle tecnologia che stanno dietro alle smart home. Altro punto su cui lavorare è infine la protezione dati.

Sono tante le aziende che si stanno muovendo nella direzione delle case intelligenti, noi di MondoMobileWeb vi abbiamo parlato della collaborazione tra di Vodafone e Samsung per il lancio dei servizi smart home “V-Home by Vodafone”

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie