Anche i Comuni di Bari e Matera parteciperanno attivamente alle sperimentazioni per il 5G con Tim, FastWeb e Huawei
Tim, Fastweb e Huawei, oggi 15 Marzo 2018, hanno siglato un Protocollo d’intesa con i Comuni di Bari e Matera, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato, per l’avvio di una collaborazione finalizzata a dare impulso alle prime sperimentazioni 5G.
Bari e Matera diventeranno tra le prime città al mondo coperte dalla futura rete, con il 75% di copertura della popolazione entro la fine del 2018, e la copertura integrale della popolazione entro il 2019, con lo sviluppo di servizi innovativi per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni del territorio; servizi legati alle Smart city, al Public Safety, al monitoraggio ambientale, alle Industry 4.0, alla Sanità 5G, la smart Agriculture, ma anche alla Media Education, la realtà virtuale, la mobilità e la sicurezza stradale.
Con il compito di verificare la realizzazione delle attività individuate nella fase embrionale e cercare di risolverne eventuali problemi, sarà costituito, nell’ambito dell’accordo, un Comitato Paritetico, composto dai partner, dai rappresentanti dei comuni e da un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il sindaco di Bari Antonio Decaro guarda al futuro con fiducia:
” Questo progetto e la collaborazione tra due importanti città del mezzogiorno d’Italia è la cifra di un sud che sta invertendo il paradigma del suo racconto e lo sta facendo collaborando. Nonostante la strada sia ancora lunga, finalmente si parla di talenti, competenze, tecnologie, imprese e lavoro di qualità“.
L’assessore all’Innovazione del Comune di Matera, Enzo Acito, ha messo a disposizione, per consentire agli operatori economici la sperimentazione e innovazione del 5G, l’immobile di San Rocco, che diventa Hub per la ricerca e innovazione: “Questo è un concreto segnale di collaborazione che il Comune di Matera ha voluto offrire al progetto 5G”.
Infine Enrico Maria Bagnasco, Segretario General Assembly del Consorzio Bari Matera 5G, afferma che:
“Saranno trasformati e resi completamente digitali i processi industriali e di servizio, dal manifatturiero al trasporto merci, dal monitoraggio ambientale all’agricoltura di precisione, dalle città intelligenti alla mobilità urbana, dalla sanità alla mobilità e pubblica sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di business che porti valore ai due territori tramite la realizzazione di un laboratorio 5G permanente”.
La rete 5G realizzata a Bari e Matera, sarà 10 volte più veloce di quella 4G già esistente sul territorio, e la sua sperimentazione determinerà una radicale trasformazione digitale dei territori coinvolti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.