Iliad: è tutto pronto per cogliere le opportunità del mercato italiano della telefonia mobile

Share

Nel suo comunicato di presentazione dei risultati finanziari del 2017 Iliad ha fatto ancora una volta riferimento alla situazione del mercato italiano e alle prospettive a cui guardare, così come Iliad aveva già fatto precedentemente in altre rilevazioni.

La società riassume lo stato di preparazione dei suoi sistemi in alcuni punti:

  • Le infrastrutture e le interconnessioni sono pronte
  • Il piano delle offerte e del marketing è pronto
  • Diffusione della rete in regola con gli obblighi di legge definitivamente pronta
  • Personale completo sul campo – forti sinergie con il personale in Francia
  • Test di trasmissione (drive test) in corso per monitorare la qualità del servizio

Questo è quanto la società francese ha dichiarato nelle slides relative al suo prossimo sbarco in Italia, dichiarandosi “quasi pronta per il lancio” che, come ribadito, dovrebbe avvenire entro l’estate.

La strategia di Iliad potrebbe basarsi sui fattori più rilevanti della ricerca di mercato nel contesto italiano: quest’ultimo è caratterizzato, come si legge nella presentazione, da un’elevata concorrenza sui prezzi nel mobile (unico mercato a cui Iliad è al momento interessata), ma i ricavi per unità di prodotto venduti sono ancora alti. I consumatori italiani infatti pagano agli operatori 1,5 euro in più rispetto ai cugini francesi a parità di servizio. Questo denota una chiara mancanza di trasparenza da parte delle compagnie e, come dichiarato negli scorsi giorni dall’amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi, ci sono ancora margini per riduzioni di prezzo.

Indicativo, ma curioso, è anche il riferimento che la società fa al mercato della telefonia fissa, laddove al momento la compagnia non agirà. Nella rilevazione si legge infatti che vi sono “opportunità nel mercato della telefonia fissa”, frase che potrebbe essere un preludio per un eventuale futuro interessamento a questo settore.

Secondo la ricerca che Iliad ha condotto, il mercato della telefonia in Italia vale 32 miliardi, con mobile e fisso che si dividono pariteticamente il suo valore economico. In Francia invece il mercato della telefonia fissa vale 36 miliardi, con mobile e fisso che partecipano rispettivamente con quote di 19 e 17 miliardi di euro.

Si ringraziano Alberto, Davide, Gioser per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie