TelecomunicazioniTim

Tim: Stefano Siragusa nominato a capo dell’infrastruttura

Stefano Siragusa è entrato nel Gruppo TIM come Chief TIM Infrastructures Officer, incarico che implicherà forti responsabilità in virtù del processo di neutralizzazione della rete e dell’attuazione del piano industriale 2018-20 “DigiTIM”.

Classe 1976, Siragusa è laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano, e ha proseguito la sua formazione conseguendo nel 2002 un MBA (Master in Business Administration) presso il Politecnico di Milano e un executive presso Harvard Business School- HBS.

Dopo aver cominciato la sua carriera come Product Manager nella divisione Automazione di Siemens, prosegue il suo percorsi in BCG (Boston Consulting Group) definendo strategie di creazione di valore in Europa e Asia Pacifico, ma soprattutto in Nord America dove ha vissuto per lungo tempo dal 2005 essendo stato inserito nel programma internazionale talenti di BCG.

Rientrato in Italia, nel 2011 viene nominato Partner & Managing Director di BCG e gli viene affidata la gestione della divisione beni industriali. Nel 2012 gli viene chiesto di coordinare anche la divisione Aereospazio&Difesa di BCG del sistema Europa e Medio Oriente e il relativo portafoglio clienti. Nel 2013 viene nominato membro del Global Operations Leadership Team di BCG con la responsabilità di definire e coordinare a livello globale le tematiche di efficientamento delle attività operative e decide di trasferirsi a New York.

Nel 2014 rientra in Italia, dove viene Amministratore Delegato e Direttore Generale di AnsaldoSTS, multinazionale leader nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani. Durante il suo mandato, l’ordinato di Ansaldo STS cresce del 160%, la generazione di cassa 90%, il risultato netto del 80% e la produttività del 60%.

Finalizzato il turnaround di AnsaldoSTS e garantito il passaggio dal gruppo Leonardo al Gruppo Hitachi, decide di diventare Senior Partner and Director di Bain & Company, multinazionale leader nella consulenza strategica di alta direzione presente in 36 paesi con 55 uffici.

Nel 2015 e 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Governance di Saipem, leader mondiale nei business di Engineering & Construction e Drilling, di Marangoni, leader mondiale del settore dei pneumatici e di Metro5, società Concessionaria responsabile della progettazione, costruzione e gestione della nuova linea metropolitana milanese.

Dal 2017 è membro dell’Advisory Board dell’università italiana LUMSA (università privata presente a Roma, Palermo, Taranto e Gubbio). Nel 2016 e nel 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Enav, la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo e ne supporta con successo la quotazione in Borsa. Nel 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione, presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del comitato Rischi e parti correlate di ENAV.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.