Categorie: Tech

La Digital Detox di Vetrya: alla Silicon Valley italiana ci si disintossica dal digitale

Share

Vetrya SpA è una società di Orvieto, conosciuta come la Silicon Valley italiana, creata da Luca Tomassini e diventata negli anni una multinazionale operativa in tutto il mondo. In quest’azienda è stato avviato un progetto di digital detox, ovvero una disintossicazione dal digitale, una disconnessione dal mondo tecnologico per ritemprare i nervi e la mente.

Si tratta della creazione di uno spazio molto luminoso che confina con un cortile carico di opere d’arte. Le pareti sono completamente bianche e sono disponibili delle comode poltrone e cuscini in tutta la stanza, per agevolare il riposo e l’interazione sociale.

Sembrerebbe un paradosso in una società leader nel settore hi-tech, ma la presenza di uno spazio di disconnessione, e la conseguente assenza totale di dispositivi tecnologici, è stata molto apprezzata dai lavoratori.

Si tratta prevalentemente di laureati, con un’età media di 32 anni, che sviluppano servizi per le reti tlc, piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali e lavorano quotidianamente sull’Internet delle Cose.

In un’intervista al quotidiano La Repubblica, il presidente e amministratore delegato di Vetrya, Luca Tomassini, spiega come un sistema del genere permetta ai cervelli dell’azienda di riposare e rilassarsi, per poi riprendere a sfruttare tutta la loro immaginazione nel creare contenuti originali unici in Italia.

Secondo Tomassini, la rivoluzione digitale sta modificando rapidamente i modelli di vita delle persone, compresa la sfera lavorativa, portando con sé, da un lato, vantaggi senza dubbio evidenti, dall’altro, uno straniamento rispetto alla realtà che ci circonda.

La disconnessione, come intesa da Vetrya, finisce per intersecare un mondo che Internet ha contribuito a disintermediare, tanto nel campo privato, quanto negli ambienti scolastici e lavorativi.

L’innovazione tecnologica deve quindi essere governata, a tutela soprattutto dei lavoratori. E la pausa in un ambiente così suggestivo, oltre ad essere un diritto, sembra aiutare l’efficienza e la produzione dei singoli impiegati.

Solo in Francia, il diritto alla disconnessione è stato già affrontato sul versante legislativo, mentre le altre nazioni europee sono, in tal senso, ancora alquanto arretrate. Quello compiuto da Vetrya è quindi un grande passo in avanti in Italia, che potrebbe gettare le basi per una sana emulazione da parte di altre imprese operanti in settori affini.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie