Categorie: Tech

Android GO, il sistema operativo pensato da Google per i dispositivi meno performanti

Share

Android GO è una versione, lanciata da Google I/O, del sistema operativo del robottino verde, presentata per la prima volta al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, incredibilmente “light”, ideata principalmente per gli Smartphone entry level, che permette di ottenere ottime prestazioni utilizzando poche risorse e quindi poca memoria.

Negli ultimi anni gli Smartphone diventano sempre più potenti, con i GB e le RAM sempre più incrementati, ma, nonostante ciò, il gigante di Mountain View ha pensato bene di non dimenticare i terminali base, e ha creato Android Go, una versione alleggerita di Android Oreo. Essenzialmente, il sistema operativo, consumando molto meno risorse riesce a rendere veloce anche un dispositivo equipaggiato con 8 GB di memoria interna ed 1 GB, o anche meno, di RAM.

Google, inoltre, ha lanciato sul proprio Google Play Store anche le applicazioni di contorno, in versione “lite”, le classiche Google Apps in versione GO, dall’assistente alle mappe passando per YouTube, abbastanza diverso dal Youtube tradizionale, la posta elettronica, il motore di ricerca e così via. I terminali Android GO usano poco le animazioni, in modo leggero la banda di connessione dati, sfruttano, come detto, versioni create per l’occasione delle app di Mountain Viewer. Possono accedere ad un apposito Play Store, dove l’utente troverà in evidenza le app ottimizzate per Android GO, app che potrebbe essere interessante installare anche su terminali più potenti, al solo scopo di non appesantirli inutilmente.

WIKO ultimamente ha presentato, al Mobile World Congress 2018, oltre i terminali della serie View2, di cui abbiamo già parlato, tre dispositivi Android GO, denominati Tommy 3, Lenny 5 e Jerry 3, appartenenti alla serie Y, quella più economica, che va dai 79 euro ai 99 euro. Tommy 3 possiede un display da 5.45’’, processore MediaTek MT6739WA quad-core fino a 1,3 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e fotocamere da 8 Mpx e da 5 Mpx. Lenny 5, invece ha un display più grande, da ben 5.7’’, processore MediaTek MT6580P quad-core fino a 1,3 GHz, fotocamera da 8 Mpx e da 5 Mpx, sistema audio dual speaker, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Jerry 3 possiede uno schermo da 5.45’’, processore MediaTek MT6580M quad-core fino a 1,3 GHz, fotocamere da 5 Mpx, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Via: AndroidWorld

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie