Tech

Walk-Man 2, il robot “ultraleggero”, progettato in Italia, per i soccorsi

L’istituto italiano di tecnologia (lit) di Genova, dopo aver già creato una prima versione di Walk-Man, un robot con sembianze umanoidi, testata, nell’Agosto 2016, ad Amatrice in una casa danneggiata dal terremoto, ha ultimato una nuova versione, denominata Walk-Man 2.

Walk-Man 2, composto da metalli leggeri come ergal, magnesio, titanio, ferro e plastica, si presenta come un robot ultraleggero, alto 1,85 metri e pesando solo 102 chili, perdendo dalla sua prima edizione ben 31 chili, in grado di lavorare in situazioni di emergenza o troppo pericolose per l’uomo, come case danneggiate dai terremoti o siti industriali altamente inquinati; grazie alla nuova batteria da 1 Kwh è in grado di lavorare in autonomia per circa due ore, una miglioria che, secondo il direttore di Iit, potrebbe portare a importanti applicazioni in altri settori che richiedono un misto di durata e abilità, come la chirurgia di precisione.

Nel suo ultimo test, Walk-Man 2, ha affrontato uno scenario prestabilito e definito, in laboratorio, da lit con la collaborazione della Protezione Civile di Firenze, che consiste in un impianto industriale danneggiato da un terremoto, in cui sono presenti detriti, fughe di gas e fuoco, quindi una situazione molto pericolosa per l’uomo. Il robot, controllato a distanza da un uomo dotato di interfaccia virtuale e tuta sensorizzata, è stato in grado di muoversi ed eseguire quattro compiti specifici: aprire e attraversare una porta per entrare nella zona disastrata; localizzare una valvola di tipo industriale e chiuderla, così da interrompere la fuga di gas; rimuovere gli ostacoli sul suo percorso; e infine localizzare la posizione delle fiamme e attivare l’estintore.

E voi cosa ne pensate di Walk-Man 2? Ditecelo nei commenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.