Categorie: Tech

Apple si concentra sul mercato asiatico: lo spot “Three Minutes” diretto da Peter Chan potrebbe aprire le porte della Cina

Share

Il mercato asiatico, e più nello specifico quello cinese, ha sempre costituito una golosa fetta della torta per i grandi produttori di smartphones. Apple si è sempre dichiarata interessata a coprire anche la Cina con i suoi prodotti, ma oggi ogni strategia di mercato si rivela sempre meno efficace per via dell’enorme crescita di brand interni come Huawei e Xiaomi, che, partendo dalla Cina, sono riusciti agevolmente a imporsi in tutto il mondo, come ottimi concorrenti dei marchi più blasonati.

L’ultimo modello di Apple, l’Iphone X, necessita tuttavia di un mercato fondamentale come quello asiatico, e l’azienda di Cupertino ha pensato bene di aprirsi le porte della Cina con un cortometraggio pubblicitario di altissima qualità.

Lo spot, commissionato da Tim Cook, CEO di Apple, è stato diretto dal famoso Peter Chan, regista e produttore di Honk Kong. La storia è quella di un bambino che, in occasione del Capodanno Cinese, aspetta la madre che lavora su un treno anche quella sera. Durante la breve tappa, i due riescono appena ad incontrarsi, per tre minuti esatti, mentre la folla scende dalle carrozze con grandi valigie e regali.

L’intero, toccante cortometraggio è stato girato, per maggiore flessibilità, da un Iphone X, che come previsto ha mantenuto elevatissimo lo standard qualitativo, regalando immagini ad altissima definizione e un’ottima fotografia.

Lo spot ha ottenuto un grandissimo successo in rete, con oltre 68 milioni di visualizzazioni nella prima settimana, sebbene non siano mancate le critiche riferite alla strumentalizzazione di un tema tanto delicato per scopi puramente commerciali. Il dipartimento Marketing di Apple ha dichiarato che si tratta di una storia vera, giunta per caso alle orecchie dei responsabili, e che la scelta di Peter Chan sia dovuta esclusivamente ai suoi meriti artistici.

Resta adesso da attendere l’impatto che questa campagna di marketing potrà avere in Cina.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie