La fondazione Vodafone, che nasce con l’idea di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di solidarietà sociale, questa settimana ha annunciato, tramite comunicato dal sito Vodafone Inghilterra, l’avvio di un programma pionieristico in Ghana, utilizzando i dati anonimi e aggregati di Vodafone Analytics, e aiutare il governo a monitorare e controllare le epidemie, come l’Ebola, e prevenire la loro diffusione sul territorio.
Vodafone Analytics, come abbiamo già detto, utilizzerà dati mobili, resi anonimi e aggregati, per tracciare, in tempo reale, il comportamento e le tendenze della popolazione. I dati vengono quindi analizzati, controllati, e resi utili, nel caso del Ghana, per cercare di prevenire epidemie; informazioni quindi preziose, che il governo ghanese può applicare a una serie di problemi di salute e di sviluppo sostenibile, salvando e migliorando le vite.
La Vodafone Foundation Inglese, ha affermato, che fornirà i dati di localizzazione in tempo reale dei suoi 8,7 milioni di clienti in Ghana , informazioni molto utili per verificare i movimenti della popolazione durante un focolaio epidemico. Il segnale GPS di ogni Smartphone può fornire una “mappa del calore”, verificando la posizione delle persone e i loro movimenti durante un epidemia.
“Poiché ora possiamo controllare la mobilità umana, è possibile verificare come le infezioni si diffondono”, ha affermato Joakim Reiter, direttore degli affari esteri di Vodafone. “La tecnologia Mobile può consentire l’accesso a dati sul comportamento umano e alla capacità di esaminare la mobilità di un’intera popolazione. Con l’ausilio di questi dati abbiamo il potenziale per salvare migliaia di vite. “
Vodafone ha comunque dichiarato, attraverso un portavoce, che non violerà le norme sulle privacy e che “il programma Vodafone Foundation funzionerà in linea con i principi di privacy globale, protezione dati GSMA e normativa protezione dati del Ghana”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie