Xavier Niel, fondatore di Iliad, entra a far parte del consiglio di amministrazione di KKR: importanti investimenti previsti nel settore tecnologico

Share

Xavier Niel, imprenditore francese e fondatore dell’azienda di telecomunicazioni Iliad , entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del colosso statunitense KKR, diventando il primo rappresentante europeo nel consiglio di amministrazione, esclusivamente composto da nordamericani.

KKR & Co. L.P. è un operatore internazionale specializzato nel leveraged buyout —  un’operazione finanziaria con la quale si acquisisce una società in difficoltà sfruttandone la capacità di indebitamento — che crea e gestisce fondi di investimento. Il suo settore è quello del private equity, vale a dire degli investimenti di medio o lungo periodo verso imprese non quotate, ma ad alto potenziale di crescita e sviluppo. La società ha annunciato con un comunicato la nomina di Xavier Niel, che sarà ora il settimo amministratore indipendente, su un totale di 11 membri.

L’imprenditore francese, con Free capitalizzata in borsa per un totale di 11 miliardi di euro, è oggi uno degli uomini più influenti nel suo Paese, con un ottimo fiuto per le innovazioni: negli ultimi anni il suo capitale ha finanziato imprese e start-up, per mezzo della sua società Kima Ventures, fondata nel 2010.

 

Inoltre, Niel ha reso possibile la creazione di un enorme incubatore per start-up nel cuore della città di Parigi, e si è sempre impegnato nell’educazione informatica all’interno delle scuole. Più recente la decisione di aumentare le sue partecipazioni nei media, acquisendo delle azioni del quotidiano Le Monde e di Mediawan.

Xavier Niel, imprenditore francese, fondatore di Free.

Una figura quindi molto interessante per un’impresa come KKR, che ha mostrato la sua chiara intenzione di entrare nel settore tecnologico, con un fondo dell’ammontare di circa 700 milioni di dollari, da indirizzare prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti.

Ricordiamo che, nel frattempo, Xavier Niel è ormai pronto a debuttare in Italia con Iliad, e la recente notizia circa l’accordo con la catena francese Auchan ci fa credere che il lancio sia ormai imminente.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie