Vodafone ha presentato oggi, in Spagna, “Vodafone Analytics“, il suo strumento di controllo dati, con nuovi aggiornamenti, sviluppato con la collaborazione di Carto, azienda leader nel mondo della localizzazione intelligente, basato sulla geolocalizzazione, come aiuto per le amministrazioni pubbliche e le aziende, che devono entrare nell’universo dei flussi di dati per fornire servizi migliori ai propri cittadini e ai loro clienti, ma hanno limitazioni a farlo con precisione. La piattaforma di Vodafone si presenta come una soluzione economica e semplice da gestire per la quale non è necessario avere specialisti o esperti in analisi dati all’interno delle organizzazioni.
Vodafone Analytics ottiene le informazioni in maniera innovativa, dalle celle telefoniche; queste informazioni o dati verranno immediatamente ed irreversibilmente anonimizzati, cioè non verranno usati dati che consentano di localizzare o contattare individualmente la singola persona, e aggregati, non verranno contenute informazioni sul singolo individuo, grazie ad algoritmi studiati ad hoc, il tutto nel totale rispetto della privacy.
La localizzazione dei dispositivi mobili e la gestione della rete eseguita da Vodafone, sono i valori principali che consentono di offrire alle aziende informazioni molto utili, che consisterebbero in gran parte di ciò che i clienti fanno con i loro dispositivi, luoghi visitati, permanenza media in un luogo, durata delle chiamate, siti web visitati, comportamenti di acquisto, applicazioni preferite, età, genere, nazione di origine, tipo di dispositivo utilizzato; tutti questi dati, combinati con informazioni fornite da terze parti, permettono di ottenere tendenze che possono essere molto utili per la pubblica amministrazione e le aziende, per posizionarsi in modo più competitivo nei rispettivi mercati.
Nel caso delle aziende, l’applicazione delle tecnologie relative ai flussi di dati li aiuterà ad essere più efficaci all’interno dei loro mercati adattando la loro strategia in modo più accurato. L’applicazione pratica renderà possibile:
- utilizzare i dati per capire la concorrenza;
- segmentare la domanda potenziale;
- gestire le proprie scorte;
- determinare la posizione di nuovi negozi;
- condurre pubblicità esterna più efficace;
- studiare nel dettaglio una specifica area di influenza.
Nel caso della pubblica amministrazione, Vodafone Analytics permetterà loro di pianificare e monitorare:
- l’urbanismo;
- la congestione del traffico;
- la gestione della folla;
- il trasporto pubblico;
- comprendere i modelli di turismo e il loro comportamento fornendo informazioni basate sulla posizione di alberghi, ristoranti e altri servizi;
- migliorare il servizio alle persone che vivono o lavorano in una città utilizzando l’analisi della mobilità;
- analizzare l’impatto degli eventi o eventi che si svolgono in un’area.
Vodafone Analytics, grazie alla piattaforma sviluppata con Carto, consente di scoprire in modo semplice e visivo dove le cose accadono, perché si verificano e prevedere cosa accadrà in futuro, rendendo possibile migliorare l’efficienza delle città , regioni o imprese, piccole o grandi che siano.
E voi cosa ne pensate di questa piattaforma, ovviamente disponibile anche in Italia e in tutto il mondo? Ditecelo nei commenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.