Categorie: Vodafone

Vodafone e Nokia annunciano la loro collaborazione per portare la rete 4G sulla Luna

Share

La filiale tedesca di Vodafone e Nokia, che sarà il partner tecnico, secondo il quotidiano britannico online The SUN, stanno collaborando per costruire, sulla Luna, una rete di telefonia cellulare 4G nel 2019; le due società, hanno presentato il progetto al Mobile World Congress 2018 a Barcellona, il più importante evento dedicato alla presentazione degli Smartphone del domani, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un articolo del 21 Febbraio 2018, e al mercato del Mobile in generale.

Nokia e Vodafone hanno annunciato che, il trasporto dei materiali sulla Luna, satellite naturale terrestre, sarà effettuato attraverso un lander e due piccoli rover, progettati da Audi, sulla superficie lunare, che arriveranno a destinazione grazie al razzo Falcon 9 di SpaceX, proprietà di Elon Musk, che verrà lanciato, nel 2019, dalla stazione di Cape Canaveral Air Force in Florida, negli Stati Uniti. La soluzione sarà a supporto del piano Mission to the Moon della società tedesca PTScientists, che ha progettato una missione sul satellite terrestre, appunto per il 2019.

Vodafone Deutschland CEO, Dr. Hannes Ametsreiter:

Questo progetto mostra un nuovo inizio per lo sviluppo delle infrastrutture di rete mobile. E’ inoltre un grandioso esempio per un indispensabile e complesso Team, che raggiunge, attraverso il coraggio, spirito pioneristico e ricchezza di idee un fine dall’immenso significato“.

I rover di Audi, attraverso la rete 4G, potranno comunicare e trasferire dati scientifici e video HD mentre si avvicineranno al veicolo lunare della NASA Apollo 17, trasporto utilizzato dagli ultimi astronauti per camminare sulla Luna. Si ritiene che la rete 4G sarà in grado di trasmettere il video su banda di frequenza 1800 MHz, in questo modo si potrà assistere alla prima diretta streaming in alta definizione proveniente dalla superficie lunare; diretta che verrà trasmessa al pubblico di tutto il mondo tramite un collegamento che interconnetterà il server PTScientists al Mission Control Center di Berlino.

Insomma, anche la Luna avrà, probabilmente, una copertura 4G il prossimo anno, 50 anni dopo che i primi astronauti della NASA hanno camminato sulla sua superficie.

Fonte

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie