Tim ed Ericsson avviano il processo di digitalizzazione della rete di accesso radio mobile a Torino: per la prima volta, viene utilizzata la nuova piattaforma vRAN

Share

Tim ed Ericsson collaborano per lo sviluppo del 5G in Italia già dal 2017, avvalendosi di 12 grandi partner industriali, in diverse città italiane.

Oggi, viene annunciato che a Torino è ufficialmente avviato il processo di digitalizzazione della rete di accesso radio mobile, utilizzando per la prima volta la piattaforma virtual Radio Acces Network, note anche con il termine vRAN, di tipo LTE Advanced, il cui completamento era stato annunciato questo mese.

Grazie a questa partnership con Ericsson, TIM potrà rafforzare la sua trasformazione digitale secondo il modello DigiTIM, al fine di offrire una customer experience semplice e completa, ottimizzando l’efficienza operativa con virtualizzazione e automazione dei sistemi di rete.

Si tratta di un grande risultato, che trova posto all’interno di una lunga collaborazione volta ad accelerare l’evoluzione della rete 5G: la tecnologia vRAN trasforma infatti la rete di accesso in una piattaforma cloud ad alta flessibilità, per gestire molti servizi innovativi e garantire l’automazione e l’ottimizzazione dei processi associati. I cosiddetti sistemi intelligenti, o Self Organizing Network, costituiscono un aspetto di grande rilievo nella collaborazione tra le due società, poiché permettono di incrementare il livello di automazione dei processi, soprattutto per il servizio VoLTE, una tecnologia che consente di avviare chiamate vocali ad ottima ricezione su rete LTE 4G attraverso architettura IMS.

Giovanni Ferigo, il Direttore Technology di TIM, ha dichiarato a tal proposito che la virtualizzazione della rete di accesso inizia con il 4.5G e rappresenta un passaggio chiave per l’evoluzione verso il 5G. Affinché il processo di digitalizzazione funzioni, occorrerà grande flessibilità ed efficienza operativa, anche al fine di assicurare la sostenibilità degli investimenti.

Fredrik Jejdiling, Vice Presidente Esecutivo e Head of Business Area Networks di Ericsson, dichiara invece che la partnership con TIM sulla vRAN è la dimostrazione di come l’evoluzione verso il 5G sia già iniziata, permettendo una virtualizzazione completa della rete di accesso radio. Questa prima esperienza di dispiegamento, avvenuta con successo a Torino, dovrà ora essere trasformata in un dispiegamento nazionale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie