Categorie: Tech

Trony, Euronics, Mediaworld sommersi dall’e-commerce di Amazon

Share

Tempi di cambiamenti per l’elettronica di consumo: se un tempo, si metteva piede nei punti vendita di noti marchi come Mediaworld, Euronics, Unieuro e Trony, per ricevere consulenza ed acquistare, oggi, invece, basta qualche click per comprare smartphone e altri dispositivi elettronici direttamente da casa. Il sito tra i più consultati è quello di Amazon che sta letteralmente ribaltando l’intero settore.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, di ieri 26 Febbraio 2018, nel 2017 l’e-commerce è salito del 9,3%, mentre è stato registrato un calo del 2% delle vendite presso i negozi, che stanno diventando sempre più una “vetrina” dove poter toccare con mano quelli che saranno i propri acquisti online. I tempi stanno cambiando e le abitudini degli acquirenti pure.

A pagarne maggiormente le conseguenze sembrerebbe Trony e, nello specifico, uno dei suoi associati, la Dps (che ne gestisce 36 punti vendita) capitanata dall’imprenditore pugliese Piccini, che ha richiesto il concordato preventivo. Ci sarebbero 400 posti di lavoro a rischio (secondo i sindacati, 650), ma le cose non starebbero esattamente così, come sostiene Stefano Belingheri, direttore generale del gruppo Gre, titolare del marchio e della centrale d’acquisto che fornisce i negozi Trony: “Abbiamo acquistato pagine a pagamento su tre dei maggiori quotidiani italiani per spiegare che Trony non sta andando a rotoli. È una fake news lanciata sul web senza alcuna verifica“.

L’amministratore delegato di Trony precisa che “Il fallimento è di Dps, non nostro. Non dimentichiamo che l’elettronica di consumo è un mercato che vale ancora 14,5 miliardi di euro“. Non sarà Trony ad essere in fallimento, ma perdere un associato a capo di 36 pdv non è comunque rincuorante.

Ma c’è un altro protagonista nella vicenda, un marchio 100% italiano, che sta seguendo da vicino la crisi di Dps Group, di cui è disposto a rilevare alcuni dei suoi punti vendita: Unieuro. Quest’ultimo sta seguendo una direzione controcorrente: la sua strategia è di puntare sull’e-commerce, come dichiara lo stesso ad Giancarlo Nicosanti Monterastelli: “Purtroppo il settore non è stato al passo con le abitudini di acquisto dei consumatori e l’e-commerce non è necessariamente una minaccia, anzi. Ciò che sta avvenendo è una selezione naturale tra chi accetta il cambiamento come un’opportunità e chi lo subisce, finendo per soccombere”. E precisa: “Il nostro obiettivo è replicare ciò che Best Buy ha fatto negli Stati Uniti, capillarità e un canale di vendita online sono l’unica risposta possibile“.

Non se la passa tanto bene neanche il brand tedesco Mediaworld dai 115 punti vendita, che ha chiuso i conti in rosso, ha spostato la sede da Bergamo ad un paesino della Brianza, e ha annunciato 180 esuberi, dopo aver chiuso due punti vevendi a Milano e Grosseto. Euronics, invece, ha perso 2 dei 12 imprenditori che usavano il suo marchio, e i punti vendita di Lazio e Abruzzo se li è portati a casa Unieuro.

Per non parlare dei dipendenti appesi ad un filo di incertezza, che ammonterebbero ad un totale di 1500, stando alle parole di Alessio Labio della Filcam-Cgil. Chissà come si comporterà il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Adriana Scalia

Post precedenti

WindTre, smartphone già clienti: nuovi ZTE a rata zero, sconti Xiaomi e Motorola

A partire da metà Agosto 2024, salvo cambiamenti, per i già clienti WindTre saranno disponibili…

27 Luglio 2024

WINDTRE: portafoglio standard mobile e fisso continua anche per tutto Agosto 2024

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ulteriormente il portafoglio delle sue offerte standard di…

26 Luglio 2024

TIM One Number compatibile con Galaxy Watch 7 e Ultra: continua promo con 3 mesi gratis

L'operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare ancora una volta la promozione con i primi…

26 Luglio 2024

Fastweb, servizio Wi-Fi Calling: nuovi smartphone Honor compatibili

Durante la giornata di oggi, 26 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli…

26 Luglio 2024

Telefonia fissa Q1 2024: TIM secondo operatore FWA, Iliad raggiunge il 5% nella Fibra FTTH

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha fornito…

26 Luglio 2024

Very Mobile Concorso Estate: in palio Xbox Series S e Smart TV Sony tramite Giga Green

Da alcuni giorni, nell’ambito del programma gratuito Giga Green, i clienti Very Mobile possono partecipare…

26 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie