Primo segnale 5G acceso grazie alla collaborazione di Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson. Un altro passo verso #Roma5G

Share

Un comunicato stampo, redatto oggi 22 febbraio 2018, informa dell’avvenuta accensione del primo segnale 5G a Roma da parte di Fastweb ed Ericsson. Entra cosi nel vivo il progetto #Roma5G curato da Roma Capitale.

L’accensione del primo segnale 5G nella capitale italiana è avvenuta mediante una demo di realtà virtuale. La prova dal vivo si è tenuta alla Biblioteca Fabrizio Giovenale nel Municipio IV ed ha dato modo di tastare le potenzialità trasmissive e direzionali del segnale sugli utenti in movimento della futura rete di quinta generazione.

Durante la conferenza stampa, tenutasi sempre presso la Biblioteca Giovenale, è stato esposto il funzionamento di alcune applicazioni inerenti la realtà virtuale attraverso un video in alta qualità ed attraverso dei visori, è stato possibile godere di un particolare ed immersivo video, realizzato con la tecnica della ripresa a 360 gradi, della citta di Roma.

Si è anche parlato dei possibili ambiti, sviluppabili già dal secondo semestre del 2018,  su cui si baserà la sperimentazione del 5G a Roma. Ad avere una certa rilevanza sarà l’ambito turistico, si punterà infatti, alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Capitale individuando musei e siti archeologici dove si cercherà di migliorare ed arricchire l’esperienza dei visitatori, implementando applicazioni di realtà virtuali che permetteranno anche la ricostruzione di luoghi non più esistenti o accessibili.

Altri campi di sperimentazione saranno la sicurezza, dove si svilupperanno servizi innovativi legati alla telesorveglianza ad altissime definizioni e la mobilità urbana, con lo sviluppo di particolari applicazioni per il tracciamento automatico del viaggio, per nuovi metodi e modelli di tariffazione dei biglietti, di informazioni ai viaggiatori sui mezzi e anche per la diagnostica di bordo e la previsione dei guasti.

All’evento era presente l’attuale sindaco di Roma Virginia Raggi, che si è espressa cosi:

“L’attivazione del primo segnale 5G nella nostra città si realizza a soli cinque mesi dal lancio del progetto #Roma5G. Questa è la dimostrazione dell’impegno costante dell’Amministrazione capitolina sul fronte dello sviluppo delle nuove infrastrutture tecnologiche, nella consapevolezza del fatto che queste costituiscono un fattore abilitante per attrarre investimenti sul territorio, migliorare e ampliare i servizi al cittadino, contestualizzarli al territorio, offrendo possibilità di sviluppo locale e di riqualificazione anche di aree urbane periferiche”

 

E’ stato quindi compiuto un altro importante passo verso l’innovazione nell’ambito del prestigioso progetto #Roma5G, del quale noi di MondoMobileWeb vi abbiamo già parlato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NTMobile lancia le eSIM NTGiubileo 2025 per il pellegrinaggio a Roma

NTmobile, in occasione del Giubileo 2025, ha lanciato la nuova linea "NTGiubileo 2025", che sfrutta…

24 Dicembre 2024

WINDTRE, dismissione centrali in rame: avviata la disattivazione di alcune linee fisse ULL

In questi giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha avviato le attività di disattivazione di alcune linee…

24 Dicembre 2024

DAZN Standard promo Natale 2024: da 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi

Dal 23 al 30 dicembre 2024, salvo cambiamenti, in questo periodo di feste natalizie, per…

23 Dicembre 2024

WindTre con WinDay: il premio del lunedì regala fino a 3 mesi gratis di Infinity+

Nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2024, alcuni clienti WINDTRE iscritti al programma di…

23 Dicembre 2024

Vodafone si adegua in anticipo al Roaming UE per il 2025: aggiornati Giga e costo extrasoglia

L'operatore telefonico Vodafone ha deciso di anticipare l'adeguamento delle proprie offerte alle nuove condizioni per…

23 Dicembre 2024

DAZN si espande in Australia: accordo per l’acquisizione della società di media Foxtel

Oggi, 23 Dicembre 2024, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN ha reso noto di…

23 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie