Anteprima MondoMobileWeb | Gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, entro il 5 Aprile 2018 dovranno adeguarsi alla nuova legge 172 del 2017, che prevede la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione dei servizi, ad esclusione di quelli promozionali a carattere temporaneo di durata inferiore a un mese e non rinnovabili, su base mensile o multipli del mese.
Tutti i consumatori con attiva almeno un’offerta tariffaria con rinnovo a 7, 28 o 30 giorni, avranno il rinnovo mensile a data certa. Il giorno di rinnovo coinciderà sempre con la data di attivazione o, nel caso di offerte precedentemente attivate, con il primo rinnovo dopo la data ufficiale dell’adeguamento da parte dell’operatore. Tutto ciò infatti è previsto dalla legge 172/2017 secondo la quale, la data di rinnovo dovrà coincidere sempre con il giorno di attivazione. Ad esempio, se l’offerta viene attivata il 17 Gennaio, i successivi rinnovi avverranno sempre il giorno 17 di ciascun mese, ossia il 17 Febbraio, il 17 Marzo, il 17 Aprile e così via.
Wind a fine Gennaio 2018 ha subito informato i suoi clienti ricaricabili con il seguente SMS:
“Ti informiamo che con riferimento alle disposizioni in materia di periodicità delle offerte e del relativo ciclo di fatturazione introdotte dalla Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, per le offerte Ricaricabili, Wind adeguerà i propri sistemi a partire dal 3 Aprile 2018. Pertanto, in seguito a tale adeguamento, il rinnovo (e l’addebito del relativo costo) delle offerte/opzioni per i servizi Ricaricabili avverrà su base mese solare. In caso di modifica delle condizioni dell’offerta sarà inviata una comunicazione personalizzata.“.
Quindi Wind ha specificato che si adeguerà alla legge, ma per qualsiasi eventuale modifica unilaterale, successivamente, il cliente sarà informato tramite sms nel rispetto della normativa sulle rimodulazioni tariffarie.
Invece per i clienti con offerte postpagate di rete fissa e mobile, ha precisato che, per le offerte con rinnovo ogni 4 settimane, ci sarà una riduzione del numero dei canoni dell’anno (da 13 a 12) e il conseguente costo sarà adeguato alla durata maggiore dei rinnovi, con un riproporzionamento dell’8,6%. Tuttavia la spesa annuale non aumenterà e la quantità di traffico sarà incrementata del 10%. Fanno eccezione alcune offerte in abbonamento che non subiranno l’aumento della spesa mensile, a fronte di una riduzione della spesa annuale.
Come vi abbiamo promesso noi di MondoMobileWeb, se ci saranno modifiche unilaterale per i clienti Wind prepagati, cercheremo di informarvi come abbiamo sempre fatto in questi anni.
Dopo la variazione del prezzo standard del servizio SMS di reperibilità SMS MyWind, e la modifica unilaterale per i piani tariffari a consumo “Wind Basic” e “Wind Senza Scatto“, vi possiamo anticipare altre opzioni che subiranno l’aumento del prezzo del rinnovo del 8,6%, mantenendo sempre lo stesso costo annuale.
In particolare, ecco le altre opzioni che prevedono un rinnovo settimanale o ogni 4 settimane e che passeranno a un rinnovo mensile su base solare e subiranno una modifica del costo come di seguito indicato:
Il costo del servizio SMS di reperibilità SMS MyWind è incluso con Wind Basic e le offerte All Inclusive Unlimited, Noi Tutti Unlimited, Noi Tutti, Giga Max Now TV Edition, Call Your Country Super, Call Your Country Gold, Call Your Country Smart, Internet 5 GIGA, Internet 10 GIGA, Internet 20 GIGA, Internet 30 GIGA e le Wind Smart e verrà applicato nel caso di passaggio al piano tariffario Wind Easy e/o disattivazione di una delle predette offerte.
Queste sono alcune offerte che subiranno delle modifiche, se ci dovessero essere altre modifiche cercheremo di segnalarvelo come abbiamo sempre fatto.
Per chi subirà la modifica del costo del rinnovo, anche se non porta ad un aumento della spesa annuale, causa una modifica delle condizioni contrattuali, quindi il cliente Wind, avrà la possibilità di cessare la linea o passare ad altro operatore, esercitando il diritto di recesso senza penali. I clienti coinvolti riceveranno un sms informativo. Ecco le modalità per esercitare il diritto di ripensamento entro il 2 Aprile 2018, inviando una comunicazione con causale di recesso: “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Raccomandata A/R al seguente indirizzo: WIND Tre SpA Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano; PEC all’indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it, punti vendita Wind di proprietà; chiamando il Servizio Clienti 155.”
E’ giusto precisare che ci sono anche offerte che prevedono un rinnovo ogni 4 settimane, queste passerranno a rinnovo mensile su base solare senza modifiche del relativo costo del rinnovo, con una diminuzione del costo annuale. Tutte le offerte che prevedono già un rinnovo mensile passeranno ad un rinnovo su base mese solare senza variazioni del relativo costo.
Ecco alcune offerte attualmente in commercio che non subiranno alcuna modifica:
I clienti Wind ricaricabili che subiranno la modifica del prezzo del rinnovo, possono verificare, solo se sono stati selezionati dal reparto commerciale, la possibilità di attivare un’offerta a loro dedicata, chiamando il numero gratuito 158 dalla loro propria linea (come ad esempio Wind All Inclusive Unlimited senza costi di attivazione) o possono scegliere altre offerte in commercio.
Tutti i diritti sono riservati
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie