Categorie: LexFonia

Antitrust: nuovi controlli a Tim per altre possibili violazioni sulla libera concorrenza. L’operatore replica ufficialmente

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di estendere l’oggetto del procedimento avviato a Giugno 2017, per accertare delle possibili violazioni dell’articolo 102 TFUE da parte di Telecom Italia, in relazione a una strategia abusiva volta ad ostacolare la concorrenza.

Il procedimento è stato esteso perché nel corso dell’istruttoria sono emersi ulteriori comportamenti che potrebbero essere definiti anticoncorrenziali, che nel caso specifico consistevano in un tentativo, da parte di Telecom Italia, di applicare per quel che concerne la fornitura di servizi di accesso all’ingrosso a banda larga e ultralarga, delle condizioni economiche tali da poter ostacolare la concorrenza infrastrutturale.

L’Autorità verificherà quindi nello specifico la condotta anticoncorrenziale realizzata sul mercato dei servizi di telecomunicazione al dettaglio a banda larga e ultralarga, in cui Telecom Italia dispone di informazioni privilegiate, in qualità di operatore in posizione dominante nelle attività concernenti la gestione della rete. In tal senso, Telecom Italia già l’anno scorso avrebbe potuto agire per ostacolare l’esecuzione del piano di investimenti di Open Fiber, per limitare lo sviluppo concorrenziale delle offerte retail nel suo settore di riferimento.

L’ampliamento del procedimento è stato notificato oggi nel corso di ispezioni effettuate dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Nel frattempo, oggi, 21 Febbraio 2018, TIM si è dichiarata estranea a qualsiasi comportamento anticompetitivo. In merito alla decisione odierna dell’Autorità Antitrust di estendere l’ambito dell’istruttoria del procedimento avviato lo scorso 28 giugno, TIM ha ribadito di aver operato con correttezza e trasparenza, ed è pronta a dimostrarlo durante il procedimento. Inoltre, l’operatore ha dichiarato che continuerà a collaborare con l’Autorità per dimostrare la propria estraneità a qualsiasi presunto illecito.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie