Codacons ancora contro le compagnie telefoniche: se non verranno ritirati gli aumenti dei rinnovi, sarà promossa una Class Action di dimensioni enormi
La crociata contro le bollette telefoniche a 28 giorni continua, tra segnalazioni e istruttorie. Dopo la recente notizia sulle sanzioni e diffide dell’Agcom, che ha deciso di avviare un procedimento contro Tim, Wind Tre, Vodafone, Fastweb e Sky, per non aver rispettato le prescrizioni in materia di chiarezza e trasparenza, soprattutto per quanto concerne il diritto di recesso, è nuovamente il turno di Codacons.
La posizione presa dall’associazione in difesa dei consumatori è ancora più netta rispetto all’Autorità Garante. Come Teleborsa.it ha reso noto in un suo articolo, Codacons parla infatti della possibilità di intentare una class action, la più grande di sempre in Italia, contro le compagnie telefoniche.
Sono già pronte tutte le pratiche per avviare un’azione risarcitoria di massa, per quel che concerne la fittizia suddivisione dell’anno in tredici mensilità, e il conseguente ricavo pari all’8.6% in più per gli operatori.
Ciò che turba maggiormente le associazioni a tutela dei consumatori, tuttavia, sembra essere il modo attraverso il quale le compagnie telefoniche hanno potuto mantenere la quota di ricavi originata dalla tredicesima mensilità. In tal senso, accogliendo l’esposto presentato dal Codacons, l’Antitrust ha già aperto un’istruttoria, per giudicare se effettivamente sussistano le condizioni per parlare di un vero e proprio cartello a danno dei consumatori.
Se ciò fosse provato, il Codacons si impegnerà a promuovere una class action in grado di coinvolgere 28 milioni di linee telefoniche fisse e 12 milioni di abbonamenti SIM attivi.
A riguardo, il presidente Carlo Rienzi ha comunicato che se le compagnie telefoniche non ritireranno immediatamente gli aumenti, dovranno affrontare una class action di dimensioni enormi, in grado di intaccare seriamente le loro casse.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.