Categorie: Altri Mondi

Trenitalia, un’efficienza maggiorata del 30% in seguito alla sanzione Agcm

Share

Buone notizie per chi ama, o è costretto a viaggiare in treno: Trenitalia interviene sui suoi servizi telematici di prenotazione e acquisto, tra cui app, sito ufficiale ed emettitrici self-service (ESS) di stazione, per offrire il 30% in più delle soluzioni di viaggio ai consumatori.

Trenitalia è stata costretta ad apportare importanti interventi tecnici e rettifiche sul proprio motore orario (ovvero il sistema telematico di informazione, ricerca e prenotazione di biglietti accessibile alla clientela tramite i mezzi sopraelencati), una serie di misure che, già dal 20 Gennaio scorso, hanno reso più articolata e completa la possibilità di scelta, consultazione e acquisto di combinazioni di viaggio per l’utente finale.

Questo è l’effetto derivato dalla multa di 5 milioni di euro che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto alla principale società italiana di trasporto ferroviario passeggeri, l’estate scorsa (19 Luglio 2017): una sanzione pesante, nonché la massima prevista, per pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, dovuta alla poca trasparenza con cui le piattaforme informatiche digitali presentavano le proprie proposte di viaggio, spesso omettendo treni regionali e soluzioni più economiche, nonostante venisse consultata la banca dati “tutti i treni” (ad oggi rinominata “principali soluzioni”).

Senza dubbio, si tratta di un significativo risultato a vantaggio dei consumatori, i quali dispongono, grazie a tale provvedimento, della possibilità di effettuare scelte commerciali più ampie, complete e consapevoli, nell’ambito di sistemi tecnicamente più sofisticati di prenotazione e caratterizzati dalla presenza di algoritmi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Adriana Scalia

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie