Categorie: Altri Mondi

Trenitalia, un’efficienza maggiorata del 30% in seguito alla sanzione Agcm

Share

Buone notizie per chi ama, o è costretto a viaggiare in treno: Trenitalia interviene sui suoi servizi telematici di prenotazione e acquisto, tra cui app, sito ufficiale ed emettitrici self-service (ESS) di stazione, per offrire il 30% in più delle soluzioni di viaggio ai consumatori.

Trenitalia è stata costretta ad apportare importanti interventi tecnici e rettifiche sul proprio motore orario (ovvero il sistema telematico di informazione, ricerca e prenotazione di biglietti accessibile alla clientela tramite i mezzi sopraelencati), una serie di misure che, già dal 20 Gennaio scorso, hanno reso più articolata e completa la possibilità di scelta, consultazione e acquisto di combinazioni di viaggio per l’utente finale.

Questo è l’effetto derivato dalla multa di 5 milioni di euro che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto alla principale società italiana di trasporto ferroviario passeggeri, l’estate scorsa (19 Luglio 2017): una sanzione pesante, nonché la massima prevista, per pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, dovuta alla poca trasparenza con cui le piattaforme informatiche digitali presentavano le proprie proposte di viaggio, spesso omettendo treni regionali e soluzioni più economiche, nonostante venisse consultata la banca dati “tutti i treni” (ad oggi rinominata “principali soluzioni”).

Senza dubbio, si tratta di un significativo risultato a vantaggio dei consumatori, i quali dispongono, grazie a tale provvedimento, della possibilità di effettuare scelte commerciali più ampie, complete e consapevoli, nell’ambito di sistemi tecnicamente più sofisticati di prenotazione e caratterizzati dalla presenza di algoritmi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Adriana Scalia

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie