Tech

L’esposizione alla luce blu, prima di dormire, danneggia i nostri occhi sopprimendo la secrezione della melatonina

Quando leggi di notte sullo smartphone ti si stancano gli occhi? Fai fatica a prendere sonno dopo aver utilizzato a lungo il cellulare? Ciò è dovuto alla luce blu. Quest’ultima è un tipo di luce con una frequenza molto alta (più anche dei raggi ultravioletti) presente in tutti gli schermi LED. E’ stato dimostrato da recenti studi che la luce blu danneggia gli occhi. Approfondiamo insieme l’argomento.

Recenti ricerche hanno affermato che l’esposizione alle luci blu costituisce una grave minaccia per i neuroni retinici, inibendo il rilascio della melatonina, un ormone che influenza il nostro ritmo naturale (ritmo circadiano), impedendo in questo modo di addormentarci.

Sintetizziamo in questo elenco gli effetti negativi della luce blu:

  • sfasamento del ritmo circadiano
  • affaticamento degli occhi
  • maggiore rischio di degenerazione maculare, che può portare anche a glaucoma e cataratta
  • irrequietezza
  • soppressione di melatonina
  • frequenti mal di testa
  • insonnia

La luce blu è ancora più dannosa per gli adolescenti, che sono più vulnerabili rispetto agli adulti. Questo perché il ritmo circadiano si sposta naturalmente durante l’adolescenza, facendo sì che i giovani si sentano più svegli fino a tarda notte. Avviare un videogioco o un programma televisivo poco prima di andare a dormire potrebbe essere sufficiente per allontanare la sonnolenza di un’altra ora o due, rendendo particolarmente difficile il risveglio del giorno dopo.

Vi starete senz’altro chiedendo, se ci siano delle soluzioni a questo problema. La risposta è si. Esistono sia delle app dedicate che delle particolari impostazioni sul proprio smartphone in grado di schermare questi luci dannose.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.