TIM: confermata la volontà di creare una nuova società di rete separata legalmente dall’azienda

Share

Dopo le numerosissime indiscrezioni riguardanti la volontà da parte dei vertici di TIM di scorporare la rete, l’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Amos Genish, ha presentato al governo il suo piano di “separazione legale”, che porterebbe alla creazione di una nuova società di rete fissa comunque controllata da Tim, ma autonoma dal punto di vista della Governance.

Il progetto presentato oggi da Genish al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, sarà discusso Martedì 6 Marzo 2018 insieme al consiglio di amministrazione solo dopo l’ok di Governo e Autorità. L’ipotesi ha già avuto una risposta positiva da parte di Calenda, il quale afferma che se il progetto andasse a buon fine, sarebbe un passaggio fondamentale verso una rete più aperta e sicura. Inoltre, il Ministro si congratula con il lavoro svolto da Genish ed il suo team in quanto, per la prima volta, viene presentata una soluzione concreta al problema della separazione volontaria da parte di un gruppo della società dall’ azienda stessa.

Amos Genish, CEO di TIM, si ritiene molto soddisfatto del proprio progetto, affermando che:

“Abbiamo presentato un’ipotesi di evoluzione volontaria del progetto di separazione della rete che sarà sottoposta al Consiglio di Amministrazione di TIM. E’ un modello unico in Europa per quanto riguarda la parità di trattamento di tutti gli operatori: rafforza le possibilità di accesso alla rete e mantiene la priorità sulla qualità del servizio e sugli investimenti. Sarebbe una svolta epocale”.

Momentaneamente non è prevista la quotazione in borsa della nuova società, dato che il progetto deve ancora essere approvato; ma visto che sarà legalmente separata da TIM non è da escludere il fatto di vederla tra qualche anno a Piazza Affari.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie