Fastweb ha annunciato oggi 7 Febbraio 2018 con un comunicato stampa i risultati economico finanziari del 2017, che hanno visto importanti incrementi e margini di crescita per il diciottesimo trimestre consecutivo.
La base clienti di rete fissa ha subito un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, così come i ricavi, che si attestano a 1.944 milioni di euro, ovvero l’8% in più rispetto al 2016.
L’EBITDA, la sigla con cui ci si riferisce al margine operativo lordo, ha raggiunto i 759 milioni di euro, con un aumento complessivo del 15% rispetto all’esercizio precedente. Risultati simili per il Free Cash Flow, ovvero il flusso di cassa disponibile, che al netto delle uscite di cassa straordinarie per l’acquisizione del ramo d’azienda Tiscali Business e per la partecipazione in FlashFiber, segna comunque un aumento del 36%, attestandosi a quota 133 milioni di euro.
Interessante scoprire anche i dati circa gli investimenti di Fastweb, che nel 2017 sono ammontati a 622 milioni di euro, ovvero circa il 32% del fatturato aziendale.
L’impegno di Fastweb è stato prevalentemente destinato alla copertura in fibra, ormai disponibile in 13 milioni di unità immobiliari, e alle sperimentazioni per il 5G in diverse città italiane. Il focus nella fruizione dei servizi internet sta aumentando costantemente, tanto da aver spinto l’operatore a creare una fitta rete di access point WI-FI per fornire ai clienti un’esperienza di WI-FI veloce e sicuro anche per la navigazione outdoor, esattamente come a casa.
Al 31 Dicembre 2017, circa 1.034.000 clienti hanno attivato una connessione a banda ultralarga, e nel complesso circa il 45% dei clienti Fastweb può sfruttare tale servizio, un grande primato nel settore.
Eccezionale anche la crescita dei clienti del segmento mobile, arrivati a 1.065.000, per un aumento del 58% rispetto al 2016. L’interesse di Fastweb per la convergenza fisso–mobile sta dando i suoi frutti, con oltre il 23% dei clienti già convergenti.
Nel mercato Business, come prevedibile, Fastweb si riconferma leader, con una quota di mercato molto vicina al 30% dei ricavi e importanti contratti stipulati con le amministrazioni centrali e locali nell’ambito della convenzione CONSIP.
I risultati qui descritti, secondo il comunicato ufficiale, sono il risultato di una maggiore attenzione alla trasparenza delle offerte sia per il mercato fisso che per quello mobile, e di una serie costante di investimenti per garantire agli utenti una connessione sempre più veloce e sicura.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie