Wind Tre: Gianluca De Sario, Responsabile Media Planning, svela alcuni particolari circa il processo di pianificazione di una campagna pubblicitaria

Share

AgiR (Agenzia Giornalistica Repubblica) ha condotto recentemente un’interessante intervista con Gianluca De Sario, il Responsabile Media Planning di Wind Tre, cercando di scoprire il funzionamento delle campagne pubblicitarie dell’operatore.

Il Media Planning è in termini semplici tutto il processo di pianificazione di una campagna pubblicitaria, dall’idea di base fino al risultato da veicolare e ai metodi per farlo, che coinvolge trasversalmente diverse funzioni aziendali.

Gianluca de Sario considera la fusione tra Wind e Tre come una grande opportunità anche per il suo settore, in cui sono subito emerse delle interessanti sinergie, scaturite dai due diversi approcci degli operatori. Infatti, Wind è sempre stato noto per i grandi eventi e prime time, mentre 3 ha una vocazione digitale ben più spiccata.

Gianluca De Sario, Responsabile Media Planning di Wind Tre

Alla domanda se la TV sia ancora il palcoscenico fondamentale, Gianluca de Sario risponde facendo notare che la strategia Media del gruppo si può riassumere nelle 4T, vale a dire target, tv, touchpoints digitali e territorio. I dati aggiornati a disposizione permettono di definire tutti gli aspetti principali del target delle pubblicità, in cui la televisione ha ancora un ruolo predominante, ma non esclusivo.

Infatti, anche la promozione sul territorio sta registrando sensibili miglioramenti, attraverso affissioni e passaggi radio, come accaduto ad Agrigento in occasione della presentazione della rete integrata.

Ma il campo attualmente più interessante è quello del web, in cui è possibile veicolare un messaggio al momento giusto e ad un target preciso, così da ottimizzare l’efficacia e ridurre i costi.

Viene anche posta una domanda circa il target preferito al momento da Wind Tre, e Gianluca De Sario risponde precisando che a differenza di quanto si possa pensare l’operatore non fa grandi differenziazioni tra il target dei giovani e il cosiddetto over. Nessuna discriminazione anche per le aree geografiche. L’unico aspetto del quale è giusto tenere conto è il mezzo di fruizione di un messaggio promozionale, che, a parità di contenuto, nel caso dei giovani è difficilmente costituito dalla televisione, e molto più verosimilmente dallo smartphone.

Per finire, Gianluca De Sario conferma l’interesse di Wind Tre di rinforzare le numerose partnership con tutti i principali players del mercato pubblicitario e anche su internet, in cui continueranno ad essere perfezionati tanto i contenuti quanto i mezzi per veicolarli.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie