Categorie: Reti 5G e 6G

Test 5G: In America, AT&T sceglie Indianapolis per il testing della tecnologia 5G

Share

Abbiamo già fornito un resoconto aggiornato dello sviluppo del 5G in America, trattando il caso dell’operatore AT&T, che sta impiegando grandi energie con la seria intenzione di giungere al traguardo prima di tutti, forse nel corso del 2018.

Se fino a pochi giorni fa quelli di AT&T erano tecnicamente solo buoni propositi, avallati da pochissime comunicazioni e informazioni ufficiali, ora l’operatore muove un passo importante verso la giusta direzione con un annuncio molto interessante circa il suo processo di sperimentazione del 5G.

AT&T ha dichiarato che Indianapolis sarà uno dei due mercati di test per il suo network 5G, con picchi di velocità attesi intorno ai 400 MB al secondo.

La nuova tecnologia dovrebbe essere lanciata nei prossimi mesi – l’operatore non è stato più chiaro di così – sia a Indianapolis che ad Austin, in Texas. AT&T testerà quindi sia la copertura del segnale che le performance, sia al chiuso che all’aperto.

Bill Soards, presidente di AT&T Indiana, ha elogiato il suo Paese, da sempre grande palcoscenico di sperimentazione e innovazione tecnologica, e si è dichiarato entusiasta della notizia.

L’annuncio, che è stato fatto dal colosso americano durante un evento a San Francisco, è tuttavia poco preciso e non fornisce tempistiche e scadenze. Resta da attendere ulteriormente per altre comunicazioni circa l’effettivo avviamento dei lavori, che comunque non sembra lontano.

Nel frattempo però anche Verizon si prepara ad avviare la rete 5G di prova a Sacramento, grazie a una proficua collaborazione con Samsung che fornirà attrezzature di rete, facendo riflettere sulla possibilità di una corsa tra i due operatori per ottenere il primato americano.

Ricordiamo però che, nonostante le ottime premesse possano far sperare in uno sviluppo della tecnologia anche nel corso dell’anno, è molto probabile che la nuova rete 5G non possa essere utilizzata dai dispositivi mobili attualmente in commercio, essendo quindi necessario attendere una nuova generazione di smartphones, esattamente come accadde con lo standard attuale, il 4G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie