Categorie: LexFonia

Sim aziendali: il Garante per la Privacy ammette il controllo dei consumi, a patto che venga rispettata la privacy

Share

Il sistema di controllo dei consumi delle SIM aziendali è stato accettato dal Garante della Privacy, dopo la proposta partita da una multinazionale, che dovrà ora attenersi a diverse misure a tutela della riservatezza dei lavoratori.

Per ridurre i costi aziendali e valutare l’adeguatezza dei contratti sulle singole SIM, le società in questione potranno controllare e trattare alcune informazioni private. Il garante ha però prescritto che le informazioni circa il traffico telefonico debbano essere trattate solo se necessarie e pertinenti, oppure se comportino dei costi. Per i numeri delle chiamate in entrata e in uscita verrà operato il mascheramento delle ultime quattro cifre.

Nel caso di consumi anomali, la società cercherà di comprenderne le cause, sempre secondo la logica di abbattere i costi aziendali; i dati non potranno mai essere trattati a fini disciplinari. Chiaramente, poiché il sistema realizza uno stretto controllo dei dipendenti, in maniera indiretta e a distanza, occorrerà stipulare un accordo specifico con i sindacati dei lavoratori, nel rispetto della disciplina del settore.

Per finire, seguendo il Codice privacy, l’Autorità ha deciso che il tempo di conservazione dei dati non dev’essere superiore ai sei mesi, nonostante la società avesse chiesto un anno. Inoltre, il file con i dati estratti dal portale del fornitore del servizio in questione, dovrà sempre essere protetto attraverso cifratura, e i dati dovranno restare anonimi.

La multinazionale che sfrutterà il servizio sarà inoltre tenuta ad informare adeguatamente i dipendenti, adottando un codice disciplinare interno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie