Categorie: LexFonia

È il turno di Altroconsumo: anche l’organizzazione condanna gli operatori per l’aumento del prezzo delle bollette a rinnovo mensile

Share

Anche Altroconsumo, come prevedibile, ha detto la sua. L’adeguamento degli operatori, al momento Tim, Vodafone e Fastweb, dopo la legge che vietava definitivamente il rinnovo ogni 4 settimane, che ha portato a un aumento del costo mensile, secondo l’organizzazione è da condannare in quanto continua ad assicurare loro l’artificioso canone extra creato con la fatturazione ogni 28 giorni.

Per questa ragione, Altroconsumo ha segnalato i tre operatori alle autorità competenti, Antitrust compreso, invitando i lettori a unirsi a loro.

Altroconsumo spende delle parole anche per quanto concerne i messaggi ricevuti dagli utenti, in cui in questi giorni gli operatori iniziano a descrivere l’adeguamento e la conseguente modifica delle condizioni contrattuali. Si tratta di una manovra legittima da parte degli operatori delle telecomunicazioni, in quanto lascia un margine di tempo pari a un mese, al cliente, per decidere se recedere dal contratto senza alcuna penale.

Viene invocata anche la remota possibilità di pretendere il rimborso della tredicesima mensilità pagata fino ad oggi. In tal senso, l’organizzazione chiede la partecipazione degli utenti, che potranno prender parte a una petizione volta all’ottenimento della restituzione di quanto pagato in termini di tredicesima fino a oggi. Stando ad Altroconsumo, che ha anche pubblicato un documento con le stime dei rimborsi spettanti agli utenti, non si tratta di un’utopia, ma di una possibile conseguenza della lunga lotta contro gli operatori, combattuta anche dal Movimento Consumatori, che ha recentemente diffidato Vodafone per le modalità di comunicazione adoperate per informare circa il ritorno alla fatturazione mensile.

Per finire, Altroconsumo informa i suoi lettori che le compagnie hanno tempo per adeguarsi fino al 4 Aprile 2018. Superato tale limite, dovranno corrispondere ai consumatori un indennizzo forfettario pari a 50 euro entro la data fissata dall’Autorità delle Comunicazioni, oltre a un euro in più per ogni giorno successivo alla scadenza. Non finisce qui: Altroconsumo scrive che anche le sanzioni dell’AGCOM si faranno più dure, con una multa che va da un minimo di 240.000 euro a un massimo di 5 milioni di euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie