Categorie: Reti 5G

Deutsche Telekom, Intel e Huawei insieme per il 5G: effettuato il primo test al mondo di interoperabilità della tecnologia 5G NR

Share

A Shangai, Deutsche Telekom, Huawei e Intel hanno comunicato di aver realizzato il primo test al mondo sull’interoperabilità e sviluppo (semplificato in IODT) della tecnologia 5G.

L’interoperabilità basata sugli standard fissati da 3GPP R15, rilasciati nella seconda metà del 2017, potrebbe contribuire ad accelerare la commercializzazione del 5G e le soluzioni ideate da Huawei e Intel.

Essenziali, per questo successo, sono state le piattaforme 5G NR fornite da Intel, che hanno permesso, insieme alla stazione base commerciale di Huawei, di verificare tutti gli aspetti tecnici del nuovo standard 3GPP, quali la sincronizzazione, la codifica, la struttura dei frame e la conformità della rete alla tecnologia NR.

La configurazione utilizzata dai tre colossi si è basata su una C-Band così ampia da riuscire anche a incorporare la nuova tecnologia Massive MIMO, che permette di impiegare fino a centinaia di migliaia di antenne per ottimizzare l’efficienza della rete.

Anche Arash Ashouriha, Senior Vice President Technology Innovation di Deutsche Telekom, e Yang Chaobin, Presidente Huawei del dipartimento 5G Product Line,  si sono dichiarati entusiasti del risultato raggiunto, annunciando che continueranno a lavorare insieme anche per i futuri aggiornamenti dello standard NR. Nel frattempo, Intel comunica che il lancio del suo nuovo modem XMM™8000 potrebbe verosimilmente subire un’accelerazione grazie al risultato raggiunto, venendo diffuso capillarmente già nel 2020.

Gli sforzi di Huawei, Intel e Deutsche Telekom rientrano in un quadro generale di testing e sviluppo dello standard 5G NR, scaturito da un accordo risalente al 21 Dicembre 2017, con cui a Lisbona i principali partner del settore, principalmente operatori e fornitori, hanno deciso di collaborare per favorire l’accelerazione della tecnologia 5G in tutto il mondo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie